SarcasticAuto

Motori

Volkswagen Arteon

2020-09-23 23:13:17

Una quasi-ammiraglia per i quasi-ricchi

Di tutti i costruttori tedeschi, Volkswagen è quello più "popolare" e le sue auto lo dimostrano, nel senso che sono le predilette da chi non naviga nell'oro. Questo tuttavia non gli impedisce di fare auto di pseudo-alto livello, come la Arteon del 2017.


Soprannominata dalla stampa "l'Audi A5 dei poveri", questa berlina-coupé non vi deluderà grazie a qualità che solo un finto ricco apprezza: baule ampio, buona insonorizzazione e un prezzo sotto i 50.000 euro per tenere tranquilla tanto la famiglia quanto la banca.

Ovviamente la Arteon ha anche dei difetti: i motori sono tutti dei miseri 2.0 diesel, la visibilità è prossima allo zero e la vostra schiena soffrirà un sacco ad ogni buca che prenderete, grazie ad un mix di sospensioni granitiche e cerchioni sportivi anti-comfort.


Pensata apposta per chi ha avuto la grande occasione e non se l'è saputa giocare, la creatura della Volkswagen vi ricorderà ogni giorno che avete avuto il successo a portata di mano e ve lo siete lasciato sfuggire, condannandovi ad una vita di ripieghi e rabbia repressa: per questo motivo ogni auto ha un dispositivo di sicurezza che rilascia gas soporifero e blocca le portiere appena sarete sul punto di impazzire. Che bravi questi tedeschi, no?

Disponibile anche in versione shooting brake, per evidenziare meglio gli errori irreversibili della vostra vita.


Prezzo:

48.600 euro