SarcasticAuto

Motori

Venturi 300 Atlantique

2020-11-11 22:40:19

O lei, o la vostra reputazione: a voi la scelta…

La brutta copia della Ferrari 348. Questa sola frase riassume efficacemente l'essenza della 300 Atlantique, una delle auto meno memorabili degli anni Novanta. 


Con una linea sportiva chiaramente rubata al glorioso modello italiano e un osceno V6 3.0 fatto dalla Peugeot sotto il cofano, questa ignobile automobile francese ha tentato di farsi notare dal mercato, il quale però ha notato solo ciò che non va: motore scarso, cerchioni da poveri, interni in pelle animale (per le supercar serve quella umana) e via discorrendo.


In breve, la creatura della Venturi è una di quelle auto che si scelgono solo per espiare le proprie colpe, comprando lei al posto di una sportiva seria come una Porsche o una Lotus: come senz'altro avrete capito, andare in giro con una di queste e chiamarla "rivale della Ferrari" vi causerà una serie di problemi che andranno dalle risate sprezzanti alla reclusione in manicomio, a seconda della vostra convinzione nel dirlo.


Fortunatamente di 300 Atlantique ne hanno prodotte solo 70, ciò significa che per una volta persino i francesi hanno riconosciuto di aver fatto una cretinata, il che è assai notevole.

Disponibile anche in versione biturbo.


Prezzo:

68.000 euro (indicativo)

7