SarcasticAuto

Motori

Toyota Avensis

2019-02-22 00:05:03

L'auto adatta a chi non guarda né l'estetica, né le prestazioni, né la propria dignità...

La Toyota sarà anche il maggiore gruppo automobilistico al mondo, ma non vuol dire che a volte non prendano dei colossali granchi.

Lanciata nel 1997 e da allora aggiornata un paio di volte (il modello in foto è del 2004), la Avensis doveva essere la risposta giapponese alle berline europee di fascia media come la Citroen C5 o la Peugeot 407, anche se il mercato l'ha destinata principalmente alla pattumiera, almeno la versione berlina.

Non scomodatevi, il suo designer ha già fatto Harakiri per il disonore...

Spinta da una serie di motori benzina e diesel insignificanti che non hanno mai raggiunto neppure 200 cavalli, questa Toyota per lunghi anni si è sostentata grazie alla versione familiare: l'hanno acquistata in massa tutti i tassisti abusivi e gli impiegati piccolo-borghesi con moglie e figli a carico che sognavano di fare il grande salto in azienda e nella vita (ma che in cuor loro sapevano che non sarebbe mai successo). C'è di positivo che gli interni sono di buona qualità e la dotazione di serie non è tirchia come le tedesche. 

Per essere sufficientemente crudeli, diremo che il baule della versione familiare è così ampio che può trasformarsi nella vostra seconda casa, qualora veniate sfrattati perché con il vostro misero reddito non potete sostenere contemporaneamente il mutuo e le rate della macchina.

Disponibile anche in versione berlina a 5 porte e familiare (caldamente consigliata se avete un briciolo di amor proprio).

Prezzo:

23.000 euro (indicativo)