SarcasticAuto

Motori

Saab 900

2020-10-29 00:00:01

Re della contro-cultura, ecco la vostra auto!

Certe auto sono solo mezzi di trasporto, ma altre sono dei messia sotto mentite spoglie: è questo il caso della Saab 900, una delle poche macchine capaci di rifiutare visceralmente qualsiasi cambiamento in 20 anni di produzione.


Nonostante la grande quantità di varianti, questo infausto veicolo svedese non ha cessato per un solo istante di trasudare fredda indifferenza verso cose effimere come il comfort, lo stile e la sicurezza, come dimostrato dal punteggio di 1,5 stelle su 5 al crash test. 

Persino la carrozzeria del modello principale ha  continue crisi d'identità: invece di essere una coupé o una berlina, quelli della Saab hanno ideato una nuova categoria chiamata "combi-coupé", che riassume i difetti di entrambe e li accoppia a degli orrendi cerchioni a 3 razze.


Alla luce di tutto ciò non stupisce che la 900 sia da anni l'auto preferita dagli hipster, soprattutto quelli con crisi nevrotiche e una cosa chiamata "complesso di Dio": non è ancora chiaro se ne sia la causa o solo una conseguenza, sta di fatto che questa Saab ha ancora il suo gruppo di ammiratori a vita. 

Tuttavia non dovete scoraggiarvi: per averne una basta trovare un santone-guru che ha raggiunto il distacco dal proprio corpo e farvi dare le chiavi mentre è in trance.

Disponibile anche in versione Turbo, per arrivare a casa prima che il cibo biologico da 500 euro al grammo marcisca per strada.


Prezzo:

10.000 euro (indicativo)