SarcasticAuto

Motori

Renault 5 Turbo

2020-05-14 00:31:29

Piccola, concentrata e letale per tutti quanti

Negli anni Ottanta i mangia-lumache volevano competere nei rally contro la Abarth 131, quindi la loro soluzione fu semplice: prendere una carriola a motore, imbottirla di steroidi fino a farla sembrare una muscle car, spostare dietro il motore e aggiungere la dicitura Turbo al nome.


Ovviamente la fattura ha funzionato a metà: esteticamente l'auto sembra sempre disegnata da un bambino delle elementari sotto LSD, ma dall'altro le prestazioni sono qualcosa che trascende la comprensione umana. Certo, in caso di ribaltamento voi all'interno sarete spacciati, ma dato il piacere di guida è un rischio che vale la pena di correre.


In particolare il 1.4 turbo da 160 cavalli è straordinariamente bello, specialmente quando va su di giri: secondo una leggenda, quando la R5 attraversava le foreste durante i rally negli anni Ottanta, gli animali facevano silenzio per permettere al motore di echeggiare tra gli alberi.


Un ulteriore motivo per acquistare questa fantastica Renault è che la sua duplice natura manda in crisi quei parassiti degli hipster: è un'utilitaria francese e quindi gli piace, ma è anche un mostro inquinante nato per le corse e quindi non gli piace... 

In ogni caso, grazie alla potenza e maneggevolezza della R5 potrete inseguire quegli esseri odiosi fin dentro le loro casette finto-modeste e ribaltargli il bidone del compost per il giardino, in modo da rendere indimenticabile il vostro passaggio.


Disponibile anche in versione Maxi, con gli adesivi e i fari aggiuntivi per le gare in notturna.


Prezzo:

75.000 euro (indicativo)