SarcasticAuto

Motori

McLaren F1

2019-05-22 23:20:41

La sola supercar che mette il guidatore al centro di tutto

Il mondo è fatto così: le stagioni si confondono, i ghiacciai spariscono, i parassiti si diffondono e i VIP di oggi diventano i rottami tossici di domani. Ma una cosa non cambierà mai: l'esclusività della F1.

Già solo con un nome così evocativo, l'infernale creatura della McLaren è capace di accendere la fantasia dei proprietari molto più della prospettiva di un rave party su uno yacht in acque internazionali. Se poi ci si aggiunge un motore da 630 cavalli, una carrozzeria scolpita dagli angeli e uno charme tale da far inchinare la regina d'Inghilterra, è facile capire perché tutti i 106 esemplari costruiti sono inseriti tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e per il loro acquisto è necessaria una dispensa papale.

La F1 è un simbolo dell'orgoglio britannico degli anni Novanta, nonostante il motore di origine tedesca (BMW) e l'insolita presenza di 3 posti anziché i soliti 2, con il volante in prossimità di quello in mezzo. Questo è per fare in modo che il ricchissimo guidatore si senta importante e al centro del mondo anche sulla strada: se ciò non dovesse bastare, assieme all'auto viene fornito uno speciale permesso per guidare al centro della carreggiata senza temere multe o controlli della polizia, anche in autostrada. Dopotutto, solo chi è ai vertici del mondo può permettersi un'auto del genere...

Disponibile anche in versione limitata LM e GT.


Prezzo:

4.000.000 euro (indicativo)