SarcasticAuto

Motori

Citroen Dyane

2020-09-16 23:38:29

Quella che tutti scambiano per la 2CV

I francesi, si sa, sono degli ottimi sarti, cuochi, sommelier e pazzoidi con tendenze snob: dalle loro parti, pure i barboni si fanno chiamare "clochard" per apparire più raffinati. Ma se c'è una cosa su cui i mangia-baguette non sono forti, sono le auto.


Una dimostrazione lampante di ciò si ritrova nella Dyane: nata nel 1967 per rimpiazzare la 2CV, è durata sul mercato molto meno del modello che doveva sostituire! 

Le ragioni purtroppo sono molte: eccessiva somiglianza alla 2CV, motori scarsi, prestazioni inferiori a un motorino, consumi alti, assenza di una vera e propria plancia...

In definitiva, questa macchina-giocattolo marchiata Citroen è un monumento alle imitazioni lasciate a metà, come i casinò clandestini e i reality nord-coreani.


Perfetta per finti hipster con tendenze anti-moderniste, la Dyane si fa ancora largo tra le strade del mondo, allegramente ignara degli ultimi 36 anni di innovazione che spingono sempre più fuori dal mercato, un giorno dopo l'altro: se davvero ci tenete, sbrigatevi ad accaparrarvene una!

Disponibile anche in versione furgonata, per i piccoli commercianti dell'entroterra francese che rifiutano la globalizzazione o più semplicemente il passare del tempo.


Prezzo:

5.500 euro (indicativo)