SarcasticAuto

Motori

Cadillac CT6

2019-03-28 00:10:19

Un simbolo della crisi delle auto made in USA

C'è stata un'epoca in cui il marchio Cadillac era considerato la punta di diamante dell'automobile, un qualcosa che obliterava tutto il resto, inclusi i tedeschi e i giapponesi. A ben vedere ciò era dovuto al fatto che c'era appena stata una guerra e il resto del mondo non produceva auto a causa delle fabbriche distrutte...

Oggi, dopo 70 anni di errori non-stop, la Cadillac è un marchio in grave difficoltà a causa di dell'egocentrismo tipico della gente d'oltreoceano. Un esempio lamapante di questa crisi è la CT6: in teoria è l'ammiraglia del produttore yankee, una sorta di Classe S o Serie 7 made in Detroit. In realtà è l'ennesimo insulso cassone hi-tech dal baule microscopico e impossibile da rivendere, a causa della svalutazione degna di un cellulare usa-e-getta.

C'è di buono che questa massiccia berlina a trazione integrale tiene bene la strada e costa molto di meno di qualsiasi rivale, nonostante i 20.000 euro necessari per optional come le sospensioni attive, il cruise control e il clima a 4 zone. I motori a differenza delle rivali non vanno oltre il 3.0 a benzina da 417 cavalli, laddove tutti si aspettano un bel V8 (dopotutto è un'auto americana).

In definitiva la CT6 è la macchina adatta a chi cerca un'alternativa esotica ed economica a marchi come Mercedes o Lexus, rinunciando a cose superflue come lo charme dell'auto o la propria dignità di essere umano.

Disponibile solo in versione berlina.

Prezzo:

77.000 euro