SarcasticAuto

Motori

Audi Sport Quattro

2018-10-05 23:25:06

Un altro mito degli anni Ottanta riproposto a un pubblico di collezionisti spocchiosi ed eterni sognatori

L'Audi quattro del 1980 fu la prima vettura europea di serie a usare la trazione integrale. Quando decisero di fare la versione da rally, raggiunsero un punto molto prossimo alla perfezione automobilistica.

La Sport quattro è un miglioramento sotto ogni aspetto del modello per i comuni mortali: più corta, più agile, più potente, più scattante. E ovviamente molto più costosa. Il motore da 306 cavalli vi proietta da una parte all'altra del pianeta in pochi minuti: l'unico difetto è che riempire il serbatoio sarà un'esperienza tanto frequente quanto dispendiosa.

Dopotutto è un'Audi degli anni Ottanta: un'epoca in cui la benzina non costava niente e a nessuno importava del buco dell'ozono nè di tutte quelle altre fesserie con cui gli ambientalisti ci ammorbano da quarant'anni. Certo, il comfort non è la sua qualità migliore, ma si tratta di un'auto da rally del Gruppo B e certi sacrifici sono necessari per il successo, che diamine!

Prodotta dal 1983 al 1984 in soli 224 esemplari, questa belva made in Germany ha tenuto testa alla Ford RS200 e alla micidiale Peugeot 205 Turbo: solo per questo dovreste correre in banca a ipotecare tutto quello che voi e la vostra famiglia possedete, per raccogliere la cifra necessaria all'acquisto.

Disponibile solo in versione coupé.

Prezzo:

350.000 euro (indicativo)