SarcasticAuto

Motori

Aston Martin Lagonda

2020-01-02 00:58:31

Un lassativo vintage su ruote, costoso ma sempre efficace!

Le solite masse ignoranti pensano che le auto di lusso siano riservate a chi ha i soldi, ma non è sempre così: certe auto sono fatte a beneficio di tutta la comunità ed è il caso della Lagonda.


Lanciata nel 1976, questa Aston Martin doveva impressionare tutti con le sue dotazioni tecnologiche da Saturn V e la linea avveniristica, ma qualcosa è andato decisamente storto: l'auto ha fatto impressione, ma il risultato è stato una sfilza di svenimenti, ribrezzo, insulti e una montagna di non meglio definite "espulsioni corporee involontarie".


Considerando il contesto in cui è uscita, la Lagonda ha fatto ai britannici un enorme favore, permettendogli di liberare il corpo e la mente da tutte le schifezze che inevitabilmente si sedimentano vivendo in quella loro deprimente e umida isoletta. 

A quanto pare solo in Medio Oriente l'hanno apprezzata, probabilmente perché solo là non si svenano facendo un pieno di benzina ogni 2 giorni.


Spinta da un 5.3 a benzina che non raggiunge i 300 cavalli nemmeno a pagarlo oro, questa sgraziata, schiacciata e sfortunata berlina ha una quantità di magagne che rivaleggia con quelle della Pubblica Amministrazione, per cui dovrete diventare dei super-esperti (o chiedere un mutuo) solo per tenerla sulla strada: se vi piacciono le sfide accomodatevi, sennò lasciatela pure al più vicino museo dell'orrore/sfasciacarrozze.


Disponibile anche in versione post-restyling con motore da 340 cavalli: per qualche arcana ragione va anche più lenta dell'originale...


Prezzo:

100.000 euro (indicativo)