Sara Zorzut Zorzut

Founder Senior

MESSUNO PUO' VINCERE SE USI MALE IL TUO CORPO

2020-02-19 11:02:36

⏰ Sono passati ormai diversi anni.

⏰ Sono passati ormai diversi anni. 


🙍🏻‍♂️ Luca era un uomo di 50 anni, apparentemente in perfetta forma fisica, quando è entrato nel mio studio e si è seduto davanti a me non ho potuto fare a meno di notare come stesse trattenendo le emozioni. 


Parlava velocemente, con frasi brevi e a tratti balbettava, non mi guardava mai in viso come, se stesse cercando appigli dentro di sé per mantenere il controllo delle sue emozioni. 


🙍🏻‍♂️ andò subito al sodo dicendomi che ormai da 1 anno e mezzo soffriva di dolore cervicale con irradiazione al braccio sin, 


aveva difficoltà a dormire e faceva fatica a lavorare. Il dolore ormai era debilitante ed era diventato la fonte principale di stress. 


🙍🏻‍♂️ Aveva già fatto molte visite mediche e eseguito diversi cicli di fisioterapia senza nessuna efficacia, 


🙍🏻‍♂️ ultimamente era seguito con cadenze settimanale da un chiropratico, ma ancora nessun cambiamento. 


Ovviamente faceva uso continuo di medicinali per contenere i sintomi.


➡️ Penso che chiunque possa immaginare quanto devastante sia soffrire di un dolore cervicale che interessa anche le radici nervose per oltre 1 anno. 


Sicuramente il quadro clinico giustificava ampiamente la sua situazione di forte stress emotivo. 


⏩ Conoscendo i colleghi fisioterapisti, sapevo bene che era stato trattato in modo professionale, non avevo dubbi su questo, 


quindi ho fatto la mia valutazione osteopatica e ho eseguito il trattamento. 


❗️Dopo due sedute, nonostante un iniziale benessere, Luca è arrivato ancora con gli stessi identici sintomi, non era cambiato nulla, non era neanche peggiorato dopo il trattamento. 


❗Per me questa è la situazione peggiore, significa che non sono neanche riuscita ad avvicinarmi alla causa principale del problema. 


Non aveva senso trattarlo per la terza volta e così ho cominciato ad indagare sulle sue abitudini posturali, scoprendo che…


⚠️⚠️    Luca, tutte le sere, dopo una giornata lavorativa fisicamente intensa, si addormentava in una posizione estremamente irritativa per il suo collo 


⚠️⚠️    e ci restava per tutta la notte, svegliandosi la mattina letteralmente a pezzi. 


La regola è sempre quella e vale per tutti!


📣📣 NESSUNA TERAPIA, NESSUN TERAPISTA VINCE CONTRO DELLE POSIZIONI IRRITATIVE MANTENUTE PER ORE. IMPOSSIBILE! 


Ho insegnato a Luca come posizionarsi e che caratteristiche deve avere una buona posizione notturna e indovinate un po’ … 


già la seduta successiva Luca aveva una riduzione di oltre il 50% del sintomo, ha cominciato ad essere più reattivo al trattamento e in poche sedute il dolore si è azzerato.


✅ Questo è solo uno dei centinaia di casi che confermano quanto sia importante usare il corpo in modo corretto. 


✅ Anche se non fate un lavoro fisicamente impegnativo, la gravità diventa nemica della vostra schiena se non utilizzate bene il vostro corpo. 


✅ Il trattamento fisioterapico osteopatico o medico infiltrativo è solo un palliativo momentaneo 


✅ e se il paziente continua a non usare bene il proprio corpo le recidive sono dietro l’angolo e aumentano in frequenza ed in intensità del dolore.


🔝🔝 QUINDI IMPARA AD USARE BENE IL TUO CORPO. 🔝🔝


E’ più semplice di quello che pensi e non è faticoso, anzi se lo usi bene avrai più forza e più resistenza.


www.starebenedischiena.it





by Sara Zorzut