Sara Romanato Ghostwriter

Le parole giuste per raccontarti

Sara Romanato Ghostwriter

Le parole giuste per raccontarti

Perché non avere un ghostwriter può vanificare la strategia

2021-04-13 16:11:53

È una verità universalmente riconosciuta che, per presentarsi al meglio, è necessario usare le parole giuste.

Allora perché una buona parte dei professionisti e dei brand non dà così tanta importanza allo stile comunicativo? Può essere una questione di costi, un problema di tempo oppure, più semplicemente, non viene riservata la stessa priorità alla comunicazione rispetto agli altri aspetti dell’attività.

Qualunque sia la ragione della scelta, il castello che stai cercando di costruire mancherà di solide fondamenta.

Perché è importante comunicare bene?

Immagina due universi distinti. Il primo è un cerchio rosso e il secondo è un cerchio blu. La comunicazione serve a mettere in relazione i due, creando una splendida area di intersezione attraverso un linguaggio comune, che possa essere compreso da entrambi. La comunicazione permette la relazione, lo scambio, che è uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano. Quando comunicare diventa difficile, lo sappiamo tutti, ne risente la relazione che abbiamo con l’altro e anche il nostro benessere psicologico.

Cosa c’entra tutto ciò con il brand?

Se la comunicazione non è creata mettendo bene a fuoco chi siamo e quali sono i nostri obiettivi, e non tiene conto di chi è il nostro interlocutore, il target, e non usa un linguaggio comune, comprensibile da entrambi gli universi, difficilmente si instaurerà una relazione duratura e profonda. Le altre strategie vincenti che puoi avere messo in campo a livello di marketing verranno vanificate o subiranno una battuta d’arresto. Perché?

Perché non verranno comprese dal tuo target.

Che ruolo ha il ghostwriter in tutto ciò?

Il ghostwriter è un professionista delle parole, ma non solo. Il talento per la scrittura e l’abilità nel creare comunicazioni efficaci, da soli non farebbero di uno scrittore un ghostwriter. 

La differenza sta nella capacità di incarnare in toto il tuo essere. Il ghostwriter scrive a nome tuo e le sue parole sono quelle giuste perché sono proprio quelle che avresti scelto tu. Ciò che esce dalla sua penna, deve essere talmente perfetto da sembrare scaturito da te. La componente empatica rappresenta, quindi, sia le fondamenta che il coronamento di questa professione.


Alla base di questa figura professionale si può annoverare, oltre alle competenze linguistiche e alla capacità di immedesimarsi nelle tue idee, il focus costante sui tuoi obiettivi.

Cosa vuoi ottenere dai tuoi interlocutori attraverso le parole?

Per creare una relazione è fondamentale saper generare una reazione in chi legge. È più importante, infatti, il destinatario della nostra comunicazione e, soprattutto, cosa farà dopo aver letto!

La figura del ghostwriter, o scrittore ombra, oltre a prendere le tue sembianze mentre scrive i tuoi pensieri, non manca mai di indirizzarli verso un preciso target allo scopo di ottenere un feedback, una risposta, in linea con i tuoi obiettivi.


Cosa può scrivere per te un ghostwriter?

Un ghostwriter può scrivere qualsiasi cosa, semplice no? Un articolo, un testo per un sito web o una pagina social, una presentazione, un abstract di un'attività, un volantino pubblicitario, un libro! Mille sono le possibilità e le necessità che può soddisfare. Dai progetti più impegnativi, come possono essere i libri, a quelli più semplici come un articolo che presenta la tua attività magari su un giornale locale, oppure un banale messaggio su WhatsApp.

Il ghostwriter ti segue passo passo nella comunicazione della quale non si può fare a meno nemmeno nell'era digitale e dei video! Infatti, è importante saper comunicare bene non solo a livello di testo scritto ma anche a parole girando, ad esempio, un video promozionale. Anche se, per farti conoscere, stai già utilizzando questi sistemi, basati soprattutto sulle immagini, ricorda che quello che dici in video è sempre un testo scritto. I punti che vai a toccare, se organizzati e orientati al target, ti porteranno maggiori risultati. Il testo ha la stessa importanza delle immagini.

La figura del ghostwriter è necessaria sia per chi non ha tempo da dedicare a questo aspetto della sua attività, sia per chi non ha grandi capacità di scrittura e di comunicazione creativa, ovvero atta a emozionare attraverso l'accostamento sapiente delle parole.

E se il tuo problema non è quello di scrivere ma, piuttosto, quello di scrivere correttamente? Il ghostwriter può essere anche il tuo editor e correggere i refusi, sia grammaticali che stilistici, senza stravolgere però la cosa più importante: la tua voce.

L’importante è: far vedere al lettore ciò di cui stiamo parlando!

Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di mettere “like” e di condividere. Se hai bisogno di altre informazioni o desideri dei chiarimenti su qualche aspetto, lasciami un commento, iscriviti al mio canale, oppure contattami attraverso il form qui sotto. Sarò felice di leggerti.


by Sara Romanato