Sarah Geslot

Founder Senior

Work Life Balance - Cos'è e come si raggiunge

2021-01-22 15:47:56

Manca sempre un po' l'armonia tra VITA PRIVATA E LAVORO, vediamo insieme perché e come raggiungere questo equilibrio.

Equilibrio tra vita e lavoro

Manca sempre un po', soprattutto se si lavora per conto proprio e la gestione di impegni e tempo è la nostra, ne so qualcosa!

E tu?

Spesso facciamo del successo nel lavoro una priorità e quando lo raggiungiamo ci dimentichiamo di tornare a noi stessi. Tendiamo a voler fare così tante cose da non ricordare più quali siano per noi quelle davvero importanti, e spesso cadiamo in preda al senso di colpa.

Così, le esigenze del lavoro e degli altri arrivano sempre prima delle nostre.

Un presupposto importante per avere una vita felice è un buon work life balance. Ma cosa significa precisamente e cosa bisogna fare per raggiungerlo?

Cos'è il work life balance?

Sostanzialmente significa essere soddisfatti del proprio equilibrio tra lavoro e vita privata, ed è fondamentale per condurre una vita felice. Idealmente dovremmo avere tempo a sufficienza per entrambe le sfere: impegnarci e concentrarci sul lavoro e organizzare il resto della vita come desideriamo.

Perché è importante?

Un rapporto bilanciato tra lavoro e vita privata è importante per la salute mentale:  uno stress costante sul lavoro può infatti favorire malattie psichiche e problemi di sonno.

Ti faccio subito un piccolo esempio pratico di non equilibrio:

Finisci di lavorare alle 19:00, vai a bere qualcosa con i colleghi/amici, ritorni a casa e stai già pensando che alle 9:30 del giorno dopo hai la prima riunione, per la quale naturalmente devi prima prepararti. In realtà quello che volevi allenarti, ascoltare musica mentre prepari la cena e rilassarti con un film o un libro, ma hai dovuto rimandare.

Ti ci ritrovi?


Se sei sempre in tensione a lavoro o passi il 90% del tuo tempo appresso ai tuoi compiti anche se di fatto non sei al lavoro, spesso trascuri lo sport, i tuoi interessi, la famiglia, i rapporti sociali e, soprattutto te stesso!

In poche parole, la tua vita personale passa in secondo piano. E' normale attraversare fasi di stress sul lavoro, in molte aziende è addirittura la normalità, e se l'azienda è tua allora tutto è ancora più stressante ed ingarbugliato. Essere sotto pressione per un breve periodo di tempo può essere anche positivo: il livello di cortisolo, la produttività e la concentrazione aumentano, ma se il periodo da breve si fa medio e poi lungo, lo stress non sarà più tanto positivo.

Il corpo inizierà ad esprimere il suo disagio e la sua stanchezza, la tua vita privata inizierà a "fratturarsi" e le mancanze che, una dopo l'altra accumuli, diverranno insoddisfazione, tristezza, afflizione, rabbia e delusione.

Per questo è molto importante saper riconoscere quando il lavoro e la vita personale non sono più in equilibrio.


Il fragile confine tra lavoro e vita privata

Il lavoro: croce o delizia? 

La percezione è soggettiva e dipende molto dalla socializzazione, dal sistema di valori personali e dalle proprie credenze. Inoltre bisogna tenere in considerazione che la visione del lavoro cambia costantemente, anche in base alla generazione.

Fino agli anni ‘90 il lavoro era visto come necessario per avere una sicurezza economica, oggi ci sono molte professioni che permettono di raggiungere l’autorealizzazione e di dare voce ai propri valori personali, e questo è diventato una vera missione di vita per molti. Ed è in questi casi che l'armonia viene meno, perché il lavoro che svolgi è anche quello che ami, per cui varcare il confine e non avere più ben distinte le due sfere diventa molto facile e, spesso, inconscio.

Soprattutto i lavori che comportano un grande impegno emotivo, possono togliere molte energie.

Per mantenere il work life balance, in questo caso è importante dedicarsi regolarmente alla vita privata e dimenticarsi ogni tanto del lavoro.

La tua vita è ciò che ne fai


Non parlo della tua produttività, bensì dell’organizzazione della tua vita personale e del tempo che gli dedichi rispetto al lavoro. Tutto ciò è nelle tue mani.

  • Di cosa hai bisogno per condurre una vita privata soddisfacente?
  • E quanto tempo ti serve per riuscirci?


Salute sul posto di lavoro non significa solo assumere una postura corretta alla scrivania o fare sufficiente movimento. Anche un clima lavorativo sano aiuta a evitare picchi di stress e prestazioni poco realistiche. Infatti, così si lavora con più gioia e motivazione.Salute sul posto di lavoro non significa solo assumere una postura corretta alla scrivania o fare sufficiente movimento. Anche un clima lavorativo sano aiuta a evitare picchi di stress e maggiori prestazioni: l'ambiente in cui viviamo e lavoriamo influisce sulla nostra gioia e motivazione.

Il significato di work life balance è individuale e dipende molto dal proprio sistema di valori, così come dalla concezione di felicità e di vita soddisfacente.

Chiediti con onestà quali sono i tuoi obiettivi e quali valori sono importanti per te. Non farti influenzare dal tuo responsabile che trascorre giorni e notti davanti al pc, e neppure dal tuo collega che insegue una promozione o dal tuo amico che sembra non dover lavorare mai, ma riesce comunque a vivere dignitosamente.

La vera domanda è: cosa vuoi tu?

Puoi fare un lavoro di 40 ore settimanali e avere comunque una vita personale soddisfacente nella quale ti dedichi a ciò che ti sta a cuore; oppure puoi lavorare solo 10 ore a settimana ma non avere tempo per te.

Ponderare, stabilire le priorità e agire in modo sensato dipende interamente da te.

Com'è il tuo equilibrio?

A volte lo stress aumenta sempre più senza che tu te ne accorga, ma naturalmente è possibile che nel tuo caso questi due aspetti siano in perfetta armonia. Rispondi con sincerità alle seguenti domande:

  1. Quanto ti stressa il lavoro?
  2. Ti senti professionalmente all’altezza del tuo lavoro? O pensi che sia poco stimolante oppure troppo impegnativo?
  3. Hai tempo a sufficienza per la tua vita sociale?
  4. Riesci a prenderti del tempo di qualità per te?
  5. Cosa ti permette di staccare completamente? Riesci a dedicarti regolarmente a queste attività?
  6. A cosa pensi la mattina quando ti alzi? Sei felice di affrontare una nuova giornata o ti chiedi come riuscire a fare tutto?
  7. Riesci a staccare davvero la spina dopo il lavoro e nelle giornate libere?
  8. Quando non lavori, pensi che al rientro dovrai occuparti tu di tutto oppure che ci penserà il tuo team?
  9. Il tuo lavoro ti soddisfa?
  10. Puoi mettere da parte il cellulare per un giorno senza avere paura di perderti qualcosa?
  11. Quanto sei "presente" nelle attività che svolgi?
  12. Cosa ti manca?
  13. Riesci a distinguere l'online dall'offline?

Prenditi del tempo per riflettere su queste domande, ascoltati e scrivi le risposte lasciando liberi i pensieri. Annota tutto ciò che ti viene in mente e decidi se c’è qualcosa che devi cambiare. 

Se vuoi mandarmi le risposte puoi farlo inviando una mail a [email protected] Ti risponderò personalmente e ti darò delle linee guida.

Migliorare il work life balance

Raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata è fantastico, inoltre è indispensabile per condurre una vita bilanciata e soddisfacente. Dipende da te come riuscirci. Se sei in difficoltà e senti di aver bisogno di aiuto 


Il percorso studiato appositamente per ritrovare e mantenere l'equilibrio e l'armonia tra vita privata e lavoro.

Grazie del tempo che hai dedicato a leggermi.
Se non lo hai ancora fatto, seguici sui nostri profili social, pubblichiamo ogni giorno contenuti. Per rimanere aggiornato sulle attività, ricevere contenuti e risorse inedite iscriviti alla Newsletter