Sarah Geslot

Founder Senior

Primavera = rigenerazione cellulare

2019-04-18 08:23:29

Oggi vi parlo delle nuove energie che la natura accende in questo periodo. Il nostro corpo attraversa una fase di intensa sollecitazione, in particolare il sistema ormonale e i tessuti muscolari.

Gli ormoni in fermento alterano i ritmi vitali

La natura vive sprigiona ora un'energia erotica che ha come obiettivo la fecondazione e la riproduzione della specie; questa forza impregna l'aria, la terra e arriva all'essere umano, sollecitando e a volte alterando l'assetto ormonale.

Tutta questa eccitazione generale si manifesta con mestruazioni più lunghe o più corte, modificazione della libido, accentuazione dei sintomi della menopausa.

CONSIGLIO

Per modulare al meglio la risposta ormonale sono una soluzione le insalate di erbe selvatiche condite con fiori e olio di borragine (pianta ricca di fitormoni).

Prezioso è anche l'olio di legno di rosa (pianta amazzonica), massaggiato sul corpo o diffuso nell'ambiente, tonifica il sistema neuroendocrino.

Muscoli doloranti per eccesso di scorie

Il rinnovamento cellulare e il ricambio tissutale sono fasi regolari del nostro corpo e muscoli e tessuto connettivo sono diretti interessati del processo di ricambio ma, in questo periodo, ancora intasati dalle tossine accumulate nei mesi freddi. Questo porta ad infiammazioni e dolori.

COSA FARE

Aggiungiamo legumi alla nostra dieta per nutrire e tonificare i muscoli, in particolare ricorriamo ai lupiniricchi di ferro, potassio e vitamina B1.

Se gli sbalzi di temperatura e sforzi fisici eccessivi risvegliano dolori e contratture, possiamo usare l'olio di noce moscata, utile anche su strappi e accumuli di acido lattico.