Sarah Geslot

Founder Senior

LE MALATTIE COME LINGUAGGIO DEL CORPO - Parte 1

2019-04-30 17:08:26

Il corpo parla, e se non lo ascoltiamo o cerchiamo di farlo tacere, si ammalerà…Trasmetterò in questi articoli i miei studi sul simbolismo degli organi. Una prima parte introduttiva sarà seguita da organi specifici, il loro significato somatico e le patologie simboliche ad essi associati.

La naturopatia riconosce la malattia come un’alterazione dell'’armonia che tutto regge e la sua concezione psico-somatica  si serve del metodo analogico per cogliere il legame esistente tra fenomeni apparentemente distanti come corpo e mente, energia e materia.


L’analogia collega e comprende, facendo del simbolo il mezzo per tale processo.


Il simbolo consente quindi di cogliere il lato nascosto delle cose, e ci fornisce la possibilità di avvicinarci a ciò che per la logica è un mistero


Nell’uomo, attraverso l’ontogenesi, vi è la memoria e la riattualizzazione continua della storia dell'’essere: biologico e psichico (corpo e mente) coesistono.


Scrive a tal proposito Bateson (antropologo, sociologo e psicologo britannico) :


“L’unicità dell’essere ci indica che la filogenesi somatica coesiste con la filogenesi psichica, e così pure con l’ontogenesi … 

Che non vi sia separazione tra la comunicazione numerica e analogica,

 fra l’inconscio personale e collettivo, fra la psiche e il corpo,

 ma che tutte queste strutture ripetono, 

a livelli di diversa quantificazione i ‘momenti informativi’ 

dell'’esistere utilizzando le strutture a loro più adatte”


Il copro diventa così il luogo dove possiamo scoprire il linguaggio dell'’intelligenza filogenetica, che in esso prende forma e comunica attraverso il simbolo.


La visione simbolica riconosce che ogni funzione del corpo è uno stato di coscienza sconosciuta alla coscienza razionale.


Il linguaggio del corpo è la parola dell'’inconscio. Osservare e comprendere in questo senso il funzionamento del corpo significa decodificare il linguaggio specifico di ogni organo.


La simbologia ci dirige verso il senso unitario delle funzioni del corpo e dl rapporto tra queste ed il macrocosmo circostante.


Seguono articoli dove, nello specifico, analizzeremo: stomaco, intestino, cefalee, pelle e struttura