Sarah Geslot

Founder Senior

LA POSTURA COME SCELTA

2019-04-20 08:44:51

L'anatomia è destino finché rimane un processo somatico, cioè che riguarda il corpo punto e basta. Ma può diventare una scelta se comprendiamo che il carattere ha un forte impatto sulla postura.

Se il pensiero è dinamico, l’anatomia diventa emozionale.

Conoscere il corpo (per esempio attraverso il Massaggio) non è solo conoscenza muscolare, emozionale, biochimica o sensoriale; è anche conoscere come l’altro organizza la sua propria energia vitale.

Dobbiamo imparare a riconcepire l'anatomia non come un materialismo statico, ma come l’estroflessione della nostra mente, il pensiero che crea il suo stesso contenitore.

E se il pensiero è dinamico, l’anatomia diventa emozionale.

L'anatomia riguarda un processo vitale in movimento, è un mistero che da forma alle esperienze che facciamo, ai sentimenti che viviamo, ai pensieri e alle azioni che compiamo, parla di noi come forme, della nostra storia genetica, embriologica e personale.

L’anatomia parla dei traumi che riceviamo dalle nostre famiglie e dalla società, e si organizza in ciò che facciamo per preservare la nostra propria integrità sotto costrizione.

Ma non solo, l'anatomia è anche la forma che ci è stata data dalla natura, la forma che dobbiamo creare come parte di una particolare specie, di una società e di una famiglia; è la forma che stiamo attualmente plasmando.

L'anatomia è una relazione interna con gli organi che si collegano ad altri organi, gli strati di tessuti specializzati che sono in relazione con altri strati, superfici a contatto con altre superfici.

Le relazioni anatomiche sono anche relazioni emozionali, perché gli organi pulsanti generano buoni sentimenti, un senso di benessere e di piacere. Al contrario il tessuto costretto, spastico, rigonfio o debole provoca dolore, malessere, sentimenti spiacevoli.

L'Anatomia Emozionale è la base delle relazioni umane.

 

Ciò che succede nel nostro interno, quelle connessioni che mantengono viva la struttura della personalità, prendono forma prima o poi anche all'esterno. E’ questo che voglio imparare a controllare, la relazione tra l’interno emotivo, e l’esterno che lo stimola

In questo processo il Massaggio può diventare la lingua madre dell’Anatomia Emozionale.


Trattare un corpo è apprendere un nuovo linguaggio, una nuova forma di comunicazione.