Sono più conosciuto come il padre del surf casting in Italia, a cui ho dedicato una vita di studi, ma le mie competenze tecniche, sono: giornalismo; antico nodeggio navale; macrame; grafica; creazioni video; fotografia. Tra le mie passioni, il volo!
Ogni vita è una storia, oppure molte
Come tutti, sono cresciuto cercandomi, a volte riuscendoci.
Ma comunque ci ho sempre provato!
Debbo dire che, molto spesso è quel treno a cercare noi; ci trova ovunque ci venisse in mente di nasconderci, ci prende a bordo e completa la sua corsa.
A prescindere dalle nostre intenzioni.
E questo accade in qualsiasi disegno, bello o meno bello.
E' stato entusiasmante nella pesca sportiva, dove ciò che ho portato nel surf casting, era davvero atteso da tutti, osannato, desiderato , supplicato persino. Paragonabile anche il parallelo percorso giornalistico, dove ho raggiunto qualsiasi obiettivo, scrivendo testi e libri che, a suo tempo, tirarono più di Umberto Eco.
Ma questo è accaduto davvero senza intenzioni o particolari meriti, se non quello di dar voce ad un "dolore" interiore. Doveva nascere, e così è stato.
Non così in ciò che viceversa ha una forma diversa, più simile ad una qualsiasi passione; ecco, li le cose sono andate diversamente.
L'antico nodeggio navale e poi il macrame, mi hanno davvero sconvolto; da subito hanno "chiesto" di andare avanti, di crescere, di saperne ogni giorno di più. Cosa che ho fatto, con tutto me stesso, ma nella totale solitudine, senza un solo attimo di "luce". Di queste antiche arti, non fregava di nulla a nessuno.
Solo gli occhi di ammirazione e di consenso di quelle antiche persone, vecchi e gente comune, affascinata da quell'intreccio impossibile, ma sempre coerente e sapiente.
E poi il volo...
Ho desiderato le ali da sempre; già, ma questo lo hanno invocato tutti, prima o poi. Il solo passaggio di una rondine, è sufficiente a causare il desiderio di essere li. Io lo desideravo tanto; da qui la certezza che non ci sarei mai arrivato.
Eppure ho varcato la soglia di una scuola di volo, all'età di 55 anni, ed è stata mia moglie a dire:"Vai, questo è il momento".
Da allora volo, ogni volta che posso, cogliendo e godendo ogni aspetto dell'aria, sempre gentile e accogliente nei confronti dei piloti meno arroganti.
Ma tante anche le passioni di "servizio"; forse tutte figlie della stessa origine.
E' il caso della grafica, che esercito per professione, praticamente da poco meno di 40 anni; della fotografia, che mi ha dato tanto, anche nei suoi riflessi più passionali. Della ripresa video, regia e post produzione; anche loro prodotti dall'origine estetica insita nella mia indole. Ho girato e prodotto promo e spot, con piacere e appagamento.
E adesso Cam.TV, una piattaforma dove la didattica, l'insegnamento e la consulenza, sono i frutti che offro e cerco.