Sandro Casponi

“Scienza e conoscenza : Dal computer al tempo che farà”

2019-07-19 23:04:31

Chi vive nel mondo della scuola, conosce perfettamente cosa è un Modulo PON. Recentemente, in qualità di esperto, ho collaborato con alcune scuole di Grosseto. Qui riproduco il progetto che ho presentato che potrebbe essere utilizzato per altri moduli PON. Sono a disposizione per ogni chiarimento.

Premessa

L’attualità delle problematiche legate al cambiamento climatico, ci ha portato ad elaborare una proposta progettuale didattico-educativa che possa aiutare le ragazze ed i ragazzi ad acquisire la scienza, la coscienza e le conoscenze necessarie per comprendere e interpretare le problematiche ambientali attuali e le conseguenze antropologiche delle variazioni climatiche  in ambito storico, sociale e culturale.

Il progetto “Scienza e conoscenza : Dal computer al tempo che farà”, in seguito per brevità “Progetto”, da noi ideato, ha lo scopo di promuovere un’azione di disseminazione culturale inerente l’informatica e le tecnologie digitali per l’acquisizione, fruizione, rappresentazione ed analisi dei dati anche tramite reti interconnesse e nel contempo stimolare la voglia di approfondire e meglio comprendere il mondo che ci circonda  e quindi divenire utilizzatori consapevoli delle nuove tecnologie e della rete, dei nuovi mezzi di informazione e studio e non meri utilizzatori passivi oltre a sperimentare strategie di apprendimento finalizzato alla comprensione del metodo di lavoro scientifico. 

Obiettivi

Incrementare le competenze informatiche, in particolar modo l’acquisizione, catalogazione e fruizione finalizzata dei dati

Insegnare le tecniche di osservazione dei fenomeni naturali.

Offrire un’ampia visione di attività lavorative e di professioni legate al settore informatico, astronomico, meteorologico e climatico.

Promuovere forme di collaborazione fra le scuole per una condivisione dei dati e delle esperienze.

Conoscere, analizzare e prevedere le variazioni climatiche e meteorologiche attraverso sistemi informatici anche mediante confronto di dati storici rilevabili nella letteratura, nella poesia, nella musica, nella pittura. 

Questo progetto, inoltre, intende rafforzare l'autostima degli alunni, mettendo i ragazzi al centro del progetto educativo e facendoli sentire protagonisti dell'attività nella quale sono coinvolti, stimolando creatività e interesse scientifico. 

Il Progetto è sviluppato in tre versioni a seconda del livello scolastico dell'istituto. 

Il progetto

Il Progetto avrà la durata di un anno scolastico, presumibilmente quello 2017-2018, e prevede la costruzione di una mini-stazione meteorologica da realizzare – una per ogni istituto aderente – in collaborazione con gli studenti. 

Il Bando prevede la partecipazione di gruppi costituiti minimo da 20 studenti o studentesse. Possono partecipare più studenti o studentesse ma l'importo finanziato non aumenterà mentre invece diminuirà se i partecipanti fossero minori di quelli annunciati. Pertanto i 20 partecipanti dovranno essere scelti tra tutti i frequentatori dell'istituto. In merito, poiché lo scopo del Bando non è solo aumentare la preparazione dei ragazzi e ragazze ma anche di svelare capacità e di far brillare talenti, si consiglia di sceglierli non solo in base al loro andamento scolastico (un cattivo studente potrebbe essere un genio nascosto!).

Le varie mini-stazioni, dotate anche di webcam, saranno interconnesse tra loro via Internet e collegate ad un server centrale tramite il quale tutti gli studenti, durante tutto l’anno scolastico, potranno gestire i dati raccolti al fine di realizzare previsioni meteorologiche e effettuare analisi delle variazioni climatiche. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti e del lavoro svolto come tutor ai docenti interessati. I dati e le previsioni che saranno resi disponibili sul server, potranno essere consultati non solo dai ragazzi in qualunque momento, anche al di fuori dell'orario scolastico, ma anche dai loro genitori, i quali potranno apprezzare e verificare il lavoro dei loro figli ai quali deriverà incoraggiamento e gratificazione.

Saranno fornite tutte le specifiche circa i materiali e l'hardware necessario affinché i singoli istituti possano procedere al loro acquisto. Sulla base di accordi stipulati con i singoli istituti, si fornirà anche tutto il software necessario (sviluppato totalmente in ambiente open source) per il funzionamento della mini-stazione meteorologica e la fornitura di servizi di istruzione tramite esperti in informatica, meteorologia, climatologia, fisica della Terra e assistenza nella gestione e organizzazione generale del progetto. Le metodologie di istruzione che verranno adottate dagli esperti saranno basate su una totale “gamification” nel senso che tutto sarà fatto in modo che il processo di istruzione somigli ad un gioco quindi sia divertente, coinvolgente ed emozionante. Spesso i ragazzi si impegnano molto seriamente in un gioco e allora perché non farli “giocare” nell'apprendimento e nella realizzazione di qualcosa di serio? 

La rete meteorologica realizzata, costituita dalla mini-stazioni, resterà di proprietà degli istituti scolastici che realizzeranno il Progetto e sarà usabile anche negli anni successivi.

Info per gli Istituti di Istruzione Parificati

Da quest'anno anche voi potete partecipare ai bandi Pon ed ottenere finanziamenti a fondo perduto per realizzare progetti nei vostri istituti. Allora, perchè non approfittarne? I ragazzi ne trarranno molti vantaggi e voi maggiore fama e prestigio a costo zero. Se avete bisogno di assistenza, non esitate. Contattatemi!

2