Sandro Casponi

Carpe diem - Per aumentare l'efficacia di vendita della tua vetrina.

2019-07-21 21:56:13

La locuzione latina "Carpe diem", traducibile in "afferra il giorno", spesso viene tradotta in "cogli l'attimo". Con una nostra realizzazione tecnologica, potrai cogliere l'attimo in cui il tuo cliente guarda la tua vetrina e aumentare la possibilità di acquisto del prodotto.

L’importanza del movimento


Tutti sanno che una vetrina deve essere dinamica e dare il senso di movimento. Infatti, sempre più spesso, elementi scenografici digitali sono presenti nelle vetrine e all'interno dei punti vendita. Giocando con le forme ed i colori si possono ottenere effetti dinamici molto suggestivi.

Gli stessi manichini, posizionati in modo dinamico e con lo sguardo diretto verso il prodotto in vendita, spingono l’attenzione verso la vetrina o verso un display invogliando il cliente ad entrare in negozio ed acquistare.

E' quello che ci insegnano, tra l'altro, le moderne tecniche di neuromarketing.


Io ho pensato di andare oltre. Invece di esporre monitor o megascreen da guardare passivamente, ho progettato un sistema denominato "Carpe diem"  il quale si "accorge" se una persona sta guardando il filmato da più di alcuni secondi ed automaticamente propone all'osservatore un filmato con una comunicazione più specifica, diversa da quella che stava mostrando fino a quel momento.


L'osservatore ne resterà certamente sorpreso e probabilmente sarà più disposto a prestare attenzione alle proposte di acquisto.


Mi piacerebbe aprire una discussione su questo tema anche con eventuali persone interessate ad ingegnerizzare e commercializzare insieme questo sistema.


2