Samuele Canestri

Mi presento.

2020-05-06 15:35:28

Voglio farlo in un modo creativo e fertile.

La mia missione è creare sinergie, 
coordinando idee, incontri e gruppi allo scopo di generare sempre più una realtà parallela Evoluzionaria, fatta di donne e uomini intellettualmente onesti e liberi, che hanno a Cuore il Bene comune.

 

Questa realtà parallela Evoluzionaria è composta da una tessitura del tutto speciale: un trama articolata in 18 aree tematiche Evoluzionarie rappresentanti la sintesi dell'Umano, e un ordito che la espande grazie a ogni individuo, o gruppo locale/territoriale, che si attiva. 

 

Questa attivAzione dipende da ognuno di noi! 
Il mio invito è di auto organizzarsi, iniziando a fare gruppo tra donne e uomini del proprio territorio, dotati delle caratteristiche in grassetto del primo paragrafo, oltre a gentilezza e Buona volontà.

Ogni gruppo locale sceglierà i propri portavoce che si connetteranno a quelli degli altri gruppi, costituendo una sorta di confederazione di Esseri Umani e territori.

 

Questa RealtaParallela.net a cui mi dedico da alcuni anni è un'integrazione di idee, intuizioni e percezioni che ho avuto nel tempo.

E' una piattaforma planetaria a disposizione di chi, ovunque abiti, parla la lingua italiana, in quanto, al di là delle divisioni solo politiche (divisione in Stati nelle carte di geografia politica, a differenza delle carte fisiche) siamo tutti uomini e donne sulla Terra.

 

Ancora non mi è chiaro un logo che possa pienamente rappresentarla, quindi se hai un'intuizione in merito, ne sarei felicissimo!

 

Io chi sono?

Mi hanno chiamato Samuele Canestri,

erborista, obiettore di coscienza verso l'uso di armi e qualsiasi forma di violenza.


Mi definisco un agente di Cambiamento Evoluzionario Creativo Culturale multidisciplinare, perché il mio carattere versatile e curioso, unito alla determinazione e forte intuito nel selezionare, mi aiuta a connettere insieme molte cose (e persone) in un'ottica veramente olistica.

Il termine Olismo è ormai diffuso ma il suo significato è noto a pochi: deriva dalla parola greca olos che significa tutto, intero. Questo termine però non va confuso con l’altra parola greca pan, che anch'essa significa tutto, ma inteso come insieme di parti ben distinte tra loro.
È questa una differenza importante! in quanto ne consegue che Olismo è la tendenza che ha la natura a raggruppare e mettere in relazione parti, corpi ecc. allo scopo di ottenere non un semplice assemblaggio di elementi, ma una "totalità", un "intero" con caratteristiche proprie, autonome e distinte da quelle dei componenti stessi. 

 

Sono anche un connettore sociale, faccio "da ponte" tra le persone, promuovo incontri e iniziative socializzanti, soluzioni innovative abitative e turistiche,

autodidatta esperto in social (strumenti tecnologici e connettivi),

in super efficienza economica,

e super resilienza.

Questi "super" sono frutto di creatività e intuizione, c'è poco da fare: non c'è facoltà dove siano insegnati.


Ho viaggiato in oltre 30 Paesi, solitamente "fai da te", e ovunque fossi organizzavo gruppi e iniziative locali, aggiungendo un porto di mare al luogo in cui mi trovavo: casa mia :-)


Questo mi ha consentito di relazionarmi con un mondo di persone diverse, con le quali la mia creativa rubrica mi permette di restare in contatto, aldilà delle loro 85 nazionalità.

La mia base operativa è la campagna fiorentina, in Toscana, dopo una parentesi di nove anni in Thailandia, dove a quanto pare mia figlia italo/thai aveva organizzato di venire al mondo, sul mare tropicale col gusto di mango ;-)

 

Appartengo a quella categoria di uomini e donne che ho definito Evoluzionari.

 

Osservo che siamo spinti da un'inarrestabile attitudine a sollecitare il meglio.

Ci accomuna un percezione di estraneità agli usi e regole convenzionali che, probabilmente, siamo qui proprio per contribuire a migliorare. Non ci bastano affatto neanche le parole del dizionario, e personalmente ne creo spesso di nuove. Ci sentiAmo di appartenere, da sempre, ad un "altro Mondo" composto, direi, della stessa sostanza dei sogni, ed è come se nascessimo per ri-tessere, proprio con la trama e l'ordito suddetti, l'attuale realtà terrestre sulle frequenze più affini al mondo da cui veniAmo e che qui tendiAmo spontaneamente a riprodurre. Non per ricordo, ma in chiave di Libertà creativa, per un profondo piacere di fare il Bene, che in questo senso è pienamente sinonimo di Bellezza.

Siamo come dei “traduttori del presente verso migliori frequenze”,
co-tessitori, o eco-tessitori, visto che eco deriva dal greco oikos, che sta appunto per "casa/ambiente" le cui frequenze andiamo a ritessere qui.

 

Ho lasciato per ultima la spiegazione della trama di questa realtà parallela Evoluzionaria, che come dicevo è formata da 18 aree tematiche, perché è già venuto 2000 anni fa chi ciò che doveva fare l'ha fatto da solo ;-)

 

qui c'è posto per tutti gli esseri Evoluzionari, per aiutarmi nell'opera di "infoDepurazione", ovvero depurazione delle informazioni circolanti e appunto loro "traduzione" ed eco-tessitura Evoluzionaria. 

Queste sono le 18 aree tematiche che sto portando avanti e che ho identificato come riassunto dell'Umano:

Politica, ma in modo apartitico,

Energia, senza combustibili fossili,

Turismo sostenibile, anziché predatorio,

Arti/Bellezza, più profonda che estetica,

Economie, senza monete di banche private,

Agricoltura/Alimentazione, ma senza OGM e veleni,

Salute naturale, senza obblighi terapeutici né vaccinali,

Etica/Legalità/Giustizia, soprattutto fuori dai tribunali,

Tecnologia utile come strumento Umano, quindi senza 5G,

Natura/Ambiente, che appunto è oikos/casa e non il paesaggio,

Spiritualità trasversale: R. Steiner, Cristo, Buddha, grandi saggi...

Società, nel senso latino di socius cioè "compagno, amico, alleato",

Arte di Educare all'Entusiasmo, che è ben diverso dalla classica scuola,

Diritti degli esseri animali e vegetali, coabitanti del nostro eco/ambiente,

ComunicAzione, al di fuori dei giornali/TV allineati al pensiero unico di regime,

Lavoro, ovvero offerta del proprio Talento con attitudine di servizio alla crescita altrui,
Tutela dei neo nascituri affinché possano manifestare al meglio il messaggio Evoluzionario che, in quanto esseri del futuro, vengono a portare.

 

Quando per questioni più tecniche o complesse relative a queste 18 aree tematiche ho bisogno di un supporto, ho organizzato la possibilità di chiederlo a esperti "riCercatori Evoluzionari indipendenti", che ho selezionato negli anni.


Io Sento che questa "Realtà parallela divergente solidale Evoluzionaria" che ho intuito/pensato/elaborato/coltivato negli anni sia una potentissima svolta in termini di Umanità! e quindi, se ti senti "toccato dentro" da queste 21 lettere dell'alfabeto che ho plasmato su queste frequenze in questo articolo, unisciti!


T'invito ad apPortare anche le tue competenze/intuizioni/talenti/arti in un'ottica di "co-tessitura" cooperAttiva, perché che lo si voglia o meno siamo sempre più in rete...
mia intenzione è però tesserla insieme, invece che finirci ;-)

Sto riflettendo sul come estendere la sua tessitura confrontandomi con persone che stimo, se hai un'idea contattami, che spiegheremo poi come muoverci agli interessati che cliccano la sezione "ATTIVARSI" dal link qui sotto.


Questa direzione non vuole essere un modello, né è alternativa a qualcosa, ma al contrario, è assolutamente aperta, integrativa e Libera:
non ho 'bandiere', né un credo dogmatico, né partiti da difendere, perché quello che mi interessa è il Meglio per tutti.


Concludo con la mia definizione di successo, più opposta che simile, a quella comune relativa al sistema che siAmo venuti a ritessere a Modo "nostro".
Nella mia Visione, il vero Successo della propria vita dipende da quanto si è migliorata quella degli altri.


Da dove cominciamo a fare qualcosa insieme?

beh, dal selezionare le sezioni di tuo interesse, frutto formato dalla fioritura delle suddette 18 aree tematiche Evoluzionarie.