Samanta Bellucco

Top Founder President

Samanta Bellucco

Top Founder President

GLI INNUMEREVOLI BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

2019-05-02 21:28:10

Meditare abbassa l'età del tuo cervello.. ma non solo..

la pratica della meditazione favorisce la formazione di nuovi neuroni, aumenta la materia grigia e migliora il collegamento fra due emisferi.

Meditare aiuta a diminuire lo stress che invecchia il cervello .. ma non solo.. è stato infatti dimostrato che contrasta l'atrofia della materia grigia del cervello, che accompagna la comparsa di malattie neurodegenerative come la demenza o l'Alzheimer indipendentemente dalla tecnica meditativa usata..

Numerosi studi confermano che la meditazione, condotta anche per brevi periodi, porta a un miglioramento della memoria e a una diminuzione dello stress e favorisce la nascita di nuove cellule celebrali..

Ma i benefici non finiscono qui..

diminuendo gli ormoni dello stress si hanno effetti positivi in tutto il corpo..

la meditazione infatti:

  • rinforza il sistema immunitario
  • favorisce il riposo notturno
  • contrasta la fame emotiva
  • diminuisce la pressione e migliora la funzionalità cardiaca
  • attenua le tensioni muscolari
  • ha effetto analgesico e antinfiammatorio e favorisce la riduzione del dolore cronico
  • contrasta ansia e depressione
  • riduce i sintomi della menopausa quali vampate e sudorazione..

Ma in cosa consiste??

La meditazione consiste nell'essere presenti a se stessi, qui e ora. 

Inevitabilmente la nostra mente sarà portata a pensare, emergeranno le preoccupazioni di ogni giorno. Non bisogna cacciarle via, ma accoglierle e poi lasciarle andare, tornando a concentrasi sul presente.

Il modo più facile per farlo è portare l'attenzione al ritmo del respiro.

Meditare è sostanzialmente questo..

è possibile meditare anche mentre di sta facendo qualche cosa, come stirare o lavare i piatti.. basta essere presenti a se stessi, concentrando la propria attenzione sui gesti, sull'azione, senza farsi distrarre dalla fretta o dal desiderio di finire il proprio compito..

Bastano 10 minuti al giorno..

Per ottenere i benefici della meditazione sono sufficienti anche solo 10 minuti al giorno..

e per chi non ha tempo è bene sottolineare che si può meditare ovunque e in qualsiasi momento.. anche in pausa pranzo o sul tram..

Ecco come farlo a casa tua

Crea un ambiente confortevole e se vuoi diffondi l'aroma di incenso, da sempre utilizzato nelle tradizioni orientali per favorire "la pulizia della mente"..

puoi sederti sia a terra che su una sedia.. fai in modo di metterti comoda.. tieni la schiena dritta, le spalle rilassate e le mani in grembo..

chiudi gli occhi e concentrati sul ritmo del respiro.. non lo condizionare, semplicemente osservalo.. dopo qualche istante rallenterà naturalmente, diventando profondo. Per evitare di distrarti puoi anche contare.. ricominciando se ti scopri ad avere la mente distratta da qualche pensiero..

.. ma puoi farlo anche camminando..

Mentre cammini concentrati sul movimento, sul modo in cui si fanno i passi, su come appoggia il piede al suolo, su come si succedono le falcate.. il tutto facendo attenzione, come nella meditazione seduta, al ritmo del respiro.

Può essere praticata ovunque, in un prato così come lungo una strada cittadina, ma all'inizio è meglio scegliere un contesto naturale e tranquillo, per non essere distratti da rumori, clacson e traffico..

Basta scuse

Insomma.. 

ora non hai più scuse per iniziare a meditare e trarne tutti i benefici sopra elencati!


tratto da Riza antiage