Sono una ragazza semplice. Lavoro e sono mamma di un meraviglioso bambino autistico. Che vive nel suo mondo ed io spesso mi ci rifugio, vi racconterò di una tematica molto importante di cui Accolgo le sfide giornaliere. Change Is Challenge

Mamme di cuore di cristallo blu 💙

SAI CHI SIAMO? Oppure chi sono diventata. 

Perché alla fine diventiamo ciò.  Ed io sono Fiera di essere ciò che sono amo mio figlio. E farei qualunque sacrificio per lui.


Se ci incontri per strada o in locale pubblico, ci riconosci?

SIAMO le mamme che, entrando in un bar, controllano tutte le vie di fuga e scelgono sempre il tavolo d'angolo. 


SIAMO le mamme che, sedute sul bordo della sedia e con la borsa in braccio, non tolgono mai il giubbotto, vigili e pronte ad acchiappare il fuggitivo o ad alzarsi non appena la situazione al tavolo diventa rovente.


SIAMO le mamme che sorridono sempre, ma, se ci togli gli occhiali da sole, vedrai che spesso il sorriso non arriva agli occhi.


SIAMO le mamme che mediano tra il mondo ed il figlio, quelle che spiegano senza difficoltà che il bambino non è maleducato o antipatico, è solo diverso.


SIAMO  le mamme che all’inizio, in tempi non sospetti, venivano accusate di essere delle pazze visionarie perché “il bambino non ha assolutamente nulla”.


SIAMO le mamme che, sedute su una sedia in una stanzetta di ospedale, sperano che il figlio sia sordo, perché meglio quello dell’altro mostro che si profila all’orizzonte.


SIAMO le mamme che consolano i parenti quando si comunica la diagnosi.


SIAMO le mamme che spiegano che quella del ragazzo è una condizione, non una malattia e quindi non si guarisce.


SIAMO le mamme che piangono nella doccia per non far preoccupare i famigliari.


SIAMO le mamme che, sedute per ore sui divani rossi delle sale d’attesa, sperano in un futuro più lieve.


SIAMO le mamme che devono spiegare ai fratelli che, in caso di pericolo, non devono inseguire il fratello e mettersi in situazione di pericolo, ma lasciare che ci pensino gli adulti.


SIAMO le mamme che al supermercato vengono rimbrottate perché il figlio sta nel carrello e che gentilmente provano a spiegare che toglierlo da quel contenitore sicuro potrebbe essere molto più pericoloso per lui.


SIAMO le mamme che gioiscono per i progressi degli altri bimbi perché ogni miglioramento è una speranza di crescita anche per i nostri.


SIAMO le mamme che spesso sdrammatizzano per non far vedere il peso nel loro cuore.


SIAMO  le mamme che soffrono quando vedono i coetanei scattare in avanti verso il loro futuro, mentre i nostri figli restano sempre più soli.


SIAMO le mamme che vengono cacciate dalla messa perché le stereotipie vocali del bambino disturbano.


SIAMO le mamme che vedono genitori allontanare i propri figli dai nostri perché tutto quel movimento di mani e le urla spaventano gli implumi pargoli neurotipici.


SIAMO le mamme i cui figli vengono guardati con ribrezzo da coloro che due secondi prima versavano amorevolmente l’acqua nella ciotola del cane portato in gita al monastero.


SIAMO le mamme che soffrono quando il comportamento del figlio mette in crisi altre persone, dispiaciute per i nostri ragazzi, per i figli degli altri, per il mondo che non sa ancora capire quanta bellezza c’è in loro.


SIAMO le mamme che non si arrendono mai, pronte a bussare a tutte le porte del mondo per più ore di terapia, di sostegno, di educativo.


SIAMO le mamme che trascorrono le notti in bianco mentre i nostri bambini ridono alla luna e cercano di acchiappare la polvere che filtra dalla finestra.


SIAMO le mamme fanno testamento già in giovane età perché quello che verrà dopo di noi è un chiodo fisso.


SIAMO le mamme che tremano ogni volta che devono affidare i propri figli a qualcun altro perché solo noi li conosciamo veramente.


SIAMO le mamme che parlano da pari con i terapisti perché attivamente coinvolte nell’abilitazione dei figli.


SIAMO le mamme che tifano per i loro figli come se ogni giorno giocassero la finale dei Mondiali di calcio. 


SIAMO le mamme che “è colpa del vaccino”.

SIAMO le mamme che “non è colpa del vaccino”.

SIAMO  le mamme che “la Cease therapy funziona”.

SIAMO le mamme che "l'ABA è l'unica terapia". 

SIAMO le mamme che “aiutati che il ciel t’aiuta”.


SIAMO le mamme che “Non lo so… ormai ha già 7 anni e se non ha parlato finora…”

Siamo le mamme che “Il 2 Aprile è tutto l’anno”.

SIAMO le mamme che ciclicamente vengono tacciate di essere fredde, così gelide da bloccare l’emotività e lo sviluppo delle loro creature.


SIAMO le mamme più belle poiché siamo fate.


SIAMO le mamme degli extraterrestri.

SIAMO le mamme che scavalcano i muri per arrivare ai figli. 

SIAMO le mamme che dipingono un cuore su una bolla. 

SIAMO le mamme che sorridono, piangono, dormono, respirano, mangiano, lavorano come tutti ma hanno un principe o una principessa che occupa costantemente i loro pensieri. 

SIAMO le mamme con grandi cuori di cristallo blu. 

SIAMO le mamme “autistiche”.