Founder Starter
Storia e caratteristiche delle Cryptovalute, oggi parliamo di: Stellar
Stellar: storia e caratteristiche della valutaStellar nasce nel 2014 dalla mente di Jed McCaleb (padre allo stesso tempo di eDonkey, network di origine di eMule) dall’idea di smarcarsi dai tradizionali sistemi di transazione monetaria, lenti e costosi.
Valuta:
La valuta utilizzata da Stellar, il Lumen (con XLM come simbolo) permette, infatti, di effettuare numerosi trasferimenti con tempi di latenza molto bassi, basse spese per l’utilizzo del servizio ed un saldo minimo di soli 20 lumens; un saldo per niente gravoso vista l’attuale valutazione di 0,21$ a lumen.
Come è nata:
Alla sua nascita, Stellar si è dovuta subito confrontare con Ripple; del quale utilizzava inizialmente lo stesso protocollo; per smarcarsi da questa controversia agli inizi del 2015 nasce lo stellar consesus protocol (detto SCP).
Da quel momento Stellar è in continua evoluzione sia dal punto di vista strutturale, che dal punto di vista di volume e dal punto di vista della “community”.
Ne è dimostrazione il recente accordo con IBM, che ha scelto la suddetta piattaforma come tecnologia da usare per i pagamenti cross-border, permettendo così di migliorarne il funzionamento tramite un aumento dell’attuale numero di currency corridors dagli iniziali 12.
Allo stesso tempo è in continua crescita il numero totale di lumens distribuiti; attualmente superiore agli 8 miliardi. Cifra neanche lontanamente vicina ai 100 miliardi di lumens (dei quali, solo 17 sono disponibili per la distribuzione) attualmente nelle “casse” della Stellar Development Foundation.
Ad oggi la crescita di Stellar deve confrontarsi con alcuni dei colossi del mercato delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
Stellar vs Bitcoin
Quando si parla di Stellar e Bitcoin, qual è la differenza che salta subito all’occhio?
La velocità: Stellar si è imposta di supportare migliaia di transazioni al secondo, con un tempo di latenza stimato attorno ai 5/6 secondi; il che la distacca enormemente sia dai i dieci minuti di attesa di conferma, che dal limite di transazioni proprio dei Bitcoin.
Inoltre Stellar e Bitcoin non utilizzano lo stesso meccanismo; questa criptovaluta, infatti, fonda il suo funzionamento sullo stellar consensus protocol al contrario di Bitcoin che si fonda su un protocollo interamente basato sul mining.
L’SCP si basa sul concetto di sacrificio della decentralizzazione (propria dei Bitcoin) a favore della bassa latenza che, dal punto di vista dei suoi creatori dovrebbe dar maggiore sicurezza.
Si genera, però, un dubbio su questo “scontro sulla sicurezza”; è veramente più sicuro centralizzare l’intero sistema, separandolo dalla logica domanda/offerta e dal sistema di mining? Nulla al suo interno incentiva a tentare la strada del miner; ed è proprio questo a dare voce in capitolo al concorrente Bitcoin, che può così affermare che il sistema di sicurezza di Stellar sia, in realtà, inferiore al suo.
Stellar: tipologie di wallet
L’attuale parco wallets di Stellar conta 11 possibili scelte, ripartite in tre versioni:
- Desktop: versione utilizzabile direttamente dal proprio PC, la più utilizzata dagli utenti. Tramite questa tipologia si potranno utilizzare gli hardware wallet (come ad esempio il Ledger) e il client della piattaforma;
- Mobile: attraverso il proprio smartphone si potrà gestire il proprio portafoglio ed inviare e ricevere pagamenti. Esempi di applicazioni installabili sono: Lobstr, Stargazer, Centaurus e Papaya;
- Web: numerosi siti offrono il servizio di wallet per criptovalute, ad esempio Ledger, Stronghold, Stellarterm, Blackwallet, LuPoEx, Lobstr, Saza e Papaya.
Migliore Wallet con possibilità di guadagnare $50 Dollari Gratuitamente
Vi segnalo non per ultimo un Wallet online, definito il migliore al mondo, il quale fa parte della piattaforma Coinbase.
Infatti Coinbase il piu' grande sistema di scambio delle principali criptovalute mondiali, ha introdotto da poco il Wallet Stellar, se vi registrate a Coinbase da questo link : https://goo.gl/ELodNF , immetendo tutti i vostri dati reali e verificandovi, successivamente partecipate e otterete gratuitamente $50 dollari in stellar, andando qui: https://www.coinbase.com/earn .
Sempre dopo avervi registrato da qui a coinbase: https://goo.gl/ELodNF , potete ottenere altre Cryptovalute oltre stellar per un totale di circa $100 dollari o piu dal sito stesso nella stessa pagina !!!! https://www.coinbase.com/earn .
Cosa aspettate? Soldi Free !!!! , da dove mi registro? da qui : https://goo.gl/ELodNF