Sabina Bonardo - Io Creo Emozione

Founder Starter

io creo emozione ... tu crei emozione

2018-10-28 18:06:21

L'emozione è nella voce, non nella lingua parlata e anche ....

La capacità di riconoscere le emozioni di una persona che parla è universale e dipende solo in minima parte dalla lingua in cui viene espressa.


L’espressione delle emozioni è un campo di indagine classico della psicologia e della teoria dell’evoluzione, fin dai tempi in cui Darwin pubblicò "L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali". Gli studi dedicati specificamente all’espressione vocale tuttavia sono molto più recenti, ma l’obiettivo è lo stesso.


La voce è un mezzo molto raffinato che vive insieme a noi, fa parte della nostra “dotazione di base” con cui affrontiamo il mondo e il rapporto con gli altri.

Se siamo allegri cantiamo sotto la doccia, se siamo tristi parliamo a voce bassa (quasi bisbigliando), se siamo arrabbiati alziamo il tono e il volume della voce.

In altre parole a seconda delle emozioni che proviamo avremo un "colore" di voce diverso.


E meno male, aggiungo io! Non c’è niente di più noioso e triste di una voce monocorde, senza spessore. Vi è mai capitato di ascoltare persone che raccontano qualsiasi episodio della loro vita – piacevole o spiacevole che sia – sempre con la medesima voce? Le loro parole non trasmettono nessuna emozione.


Nell'ambito del business è importantissimo trasmettere l'aspetto emozionale sia se si stanno parlando di dati che di obiettivi. Il "come lo dici" incide anche sul tuo fatturato.