Sabina Bonardo - Io Creo Emozione

Founder Starter

Il tuo sesto senso è nella tua voce

2019-02-27 13:09:29

L'intuizione di Venere

Gli uomini e le donne sono diversi tra loro e ciò è noto a tutti. Lo sapevate che si esprimono anche diversamente?

Ehm... Oggi sono un’ po’ “lapalissiana” ma la domanda che vi ho fatto ha un’evidenza scientifica. Diversi studi mettono in evidenza che le donne adotterebbero comportamenti linguistici diversi rispetto agli uomini.


Le donne hanno generalmente una sensibilità maggiore nella comunicazione con gli altri: un’intelligenza emotiva capace di cogliere segnali verbali e non verbali che valgono molto. Vi ricordate la frase “Intuito femminile? In realtà è una competenza che può essere esercitata e sviluppata, anche da chi già la usa. Questa competenza aiuta ad aumentare la propria efficacia e il benessere legato all’attività professionale.


Una delle capacità/strumento che le donne possono imparare ad affinare per rendere più efficace la relazione con l’altro, e quindi “l’intuito o sesto senso femminile”, è proprio l’uso consapevole della voce. Quando si diventa consapevoli della propria voce, si è in grado non solo di modularla ma di comprendere meglio cosa ci sta dicendo l’altro proprio “da come l’altra persona parla”.


A conferma di ciò, tra le caratteristiche che ci differenziano dal genere maschile, vi è il fatto che le donne tendono ad essere molto più loquaci rispetto agli uomini. Le donne emettono almeno 20.000 parole al giorno che sono ben tredicimila in più rispetto a quelle dell'uomo.


Quindi con questa ricchezza linguistica, la capacità di saper modulare e usare l’espressività vocale, diventa fondamentale per gestire con meno stress la relazione con l’altro.


Vuoi scoprire come unire il tuo bagaglio linguistico, sentimentale all’uso consapevole della voce per essere efficace e piacevole? … Perché, a mio parere, la vita va assaporato e non aggredita.