Eduardo Ruggieri

Imprenditore

Coronavirus e decreto liquidità: cosa si chiede a un’azienda per avere il prestito..

2020-04-21 12:09:31

Mentre si mettono a punto (a fatica) calendari e modalità della già mitica Fase 2, come si dipanano i rapporti tra imprese e banche?


La domanda è cruciale in un momento in cui le piccole aziende di servizi e manifattura hanno dovuto chiudere le serrande e hanno disperato bisogno di liquidità. Con l’apposito decreto il governo ha fatto alcune scelte: avrebbe forse potuto rateizzare in automatico parte dei carichi fiscali/contributivi ma ha preferito coinvolgere il sistema bancario che dovrebbe erogare soldi ai Piccoli pressoché in automatico fino alla soglia dei 25 mila euro (con garanzia statale). Almeno così si diceva, purtroppo la realtà è diversa: gli automatismi e le semplificazioni vanno in soffitta e la burocrazia bancaria ha la meglio. Lo dimostra lo scambio di mail di cui siamo venuti in possesso relativo alla richiesta di un finanziamento di 15 mila euro da parte di una Srl.


Articolo originale su : https://www.corriere.it/economia/aziende/20_aprile_20/decreto-liquidita-cosa-si-chiede-un-azienda-avere-prestito-31821c2a-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml