Eduardo Ruggieri

Imprenditore

Che cos’è Clubhouse, il social dei vocali. Valutato 1 miliardo di dollari

2021-01-29 09:57:27

Fondato neanche un anno fa in Silicon Valley, si fa strada anche in Italia
Nato ad Aprile 2020 In piena Pandemia e ha già 2.000.000 di utenti, quando le aziende funzionano non ci sono scuse di tempo e risorse.

Dopo aver passato gennaio a capire che cos’è Parler – il social del free speech amatissimo dalla destra americana – e perché Signal sarebbe meglio di WhatsApp – parola di Elon Musk – è tempo di conoscere un nuovo social network. Clubhouse è stato fondato nell’aprile del 2020 in Silicon Valley, in piena pandemia, e finora ha raccolto appena 2 milioni di utenti registrati sul portale. Ma la qualità del dibattito sembra niente male: tra gli iscritti d’eccellenza c’è anche Oprah Winfrey. Che cos’ha dunque di diverso Clubhouse da Instagram e Facebook? Clubhouse è un social network dove non ci sono post o immagini: i contenuti sono soltanto messaggi vocali. Un modo per non farci finire dentro cani e porci sembrerebbe essere stato trovato: si entra solo su invito.

Clubhouse: come funziona

Nelle scorse ore è stato comunicato che Clubhouse ha chiuso un altro round di investimento per una cifra non ancora pubblica. Su Morning Brew, newsletter tech ben informata, si legge che gli investitori avrebbero valutato l’azienda per un miliardo di dollari, dieci volte la cifra del precedente aumento di capitale chiuso dalla società. Clubhouse è in fase beta e, al momento, è disponibile soltanto su sistemi iOS. Da quanto si apprende online – chi scrive viaggia su Android e non è mai stato invitato su Clubhouse (sob!) – il social network dei vocali funziona attraverso stanze, che gli utenti attivano e dove si possono aprire conversazioni su ogni tipo di argomento.

Articolo pubblicato su Startup Italia a cura di Alessandro Di Stefano

Che cos'è Clubhouse, il social dei vocali. Valutato 1 miliardo di dollari (startupitalia.eu)

2008  
36