Route - itinerari di viaggio

Viaggi & Avventura

Danubio Bike

2019-03-12 23:12:43

Percorso in bici da Passau a Vienna

Se avete il desiderio di percorrere un rilassante itinerario, di più giorni, immerso nella natura sulla vostra amata bicicletta, non dovete far altro che seguire le dolci sponde del Danubio.
Lungo questo fiume si snoda la ciclabile più famosa d’Europa: la Donau Radweg.

La pista ciclabile è asfaltata e, solo in alcuni brevi tratti, sterrata. L’itinerario è quasi sempre pianeggiante, lievemente in discesa, e libero dal traffico; la segnaletica è eccellente, perdersi è praticamente impossibile, tuttavia è consigliato avere una mappa.
É un’esperienza adatta a tutti: professionisti, famiglie, adulti e bambini.

Per dormire valutate i vari campeggi, ma forse la sosta ideale è nelle Guest House, una sorta di B&B economici e prenotabili anche all’ultimo.

Per coprire il tratto di 300 km, dalla tedesca cittadina di Passau sino alla capitale austriaca, Vienna, ho impiegato 5 giorni (4 notti in campeggio). 

Ho noleggiato le bici presso al BikeHaus della stazione Ferroviaria di Passau. Una volta arrivata a Vienna e segnalato l'albergo dove dormivo sono venuti loro a ritirare le bici: ottimo.

Raggiunta in treno Passau, cittadina tedesca posizionata sul confine con l’Austria, e bagnata da tre fiumi: il Danubio, l’Inn e l’Ilz si inizia a pedalare. La ciclabile si snoda su entrambe le rive; se desiderate cambiare sponda sarà un’ottima occasione per prendere un passaggio dalle caratteristiche barche di legno che, in alcuni punti definiti, effettuano i trasbordi per i ciclisti.
Se piove tanto (il giorno prima della partenza aveva diluviato) parte della ciclabile della cittadina di Passau può essere sommersa ma è previsto un tragitto alternativo. Inoltre per un po' di tempo l'acqua del danubio si presenta in veste "marrone"
Il tragitto si svolge in un ambiente molto verde e suggestivo; spettacolare l’ansa del fiume nei pressi di Schlögen. Prima di arrivare a Linz è possibile fare una tappa a Feldkirchen dove ci si allontana dal corso fluviale ma si scoprono affascinanti laghetti naturali.

Linz, la terza città dell'Austria in ordine di grandezza, merita sicuramente una visita.
Continuando a pedalare, le indicazioni vi segnalano una possibile deviazione. Percorrendo una ripida, ma breve, salita è possibile raggiungere Mauthausen, l’ex-campo di concentramento austriaco. Se siete interessati a fare una visita storica al suo interno è utile informarsi sugli orari di apertura.
Se per caso arrivate in un'orario di chiusura al pubblico è comunque possibile visitare il perimetro del campo e vedere la famosa "Scala della morte": una ripida scala in pietra di 186 gradini che, superando un dislivello di 50-55 metri che collegava la cava e il lager.
Ritornando sulla ciclabile vi sarà possibile pernottare nei pressi di Perg e il tratto successivo vi offrirà uno spettacolare entroterra molto verde e ricco di campi. Tornado sulle rive si raggiunge poi Ybbs e il famoso centro di Melk dove è quasi d’obbligo fermarsi per una visita all’antico villaggio e alla maestosa abbazia benedettina.

L’ultima parte dell’itinerario si sviluppa attraverso i piacevoli paesaggi naturali della Wachau, la regione del vino della Bassa Austria.
Rimarrete incuriositi dalle maestose chiuse che regolano il corso d’acqua.
Per pernottare tenete in considerazione Zwentendorf o Tullin.
Ormai vi separano pochi chilometri dalla meta!
Nella città viennese vi sarà possibile girare sulle numerose piste ciclabili oppure usufruire del comodo citybike.