Francesco Viero Rotta Verticale

Cambia Direzione alla Tua Vita

Francesco Viero Rotta Verticale

Cambia Direzione alla Tua Vita

Libero o Schiavo della tua Vita ?

2021-02-09 21:22:02

Esistono due differenti modalità di vivere la propria vita, ma scegliere una o l’altra può portare cambiamenti “radicali e liberatori” nel tuo quotidiano. Scopriamo perchè !

Coscienza e Incoscienza 

Fino a 10 anni fa circa non pensavo ci potessero essere diversi modi di vivere, alla fine o vivi o non vivi no???....Mi sbagliavo profondamente.
Dai miei studi e dalla mia esperienza diretta esistono invece due grandi modi di vivere la nostra vita sulla Terra e anche molto differenti fra loro: possiamo vivere con coscienza oppure con incoscienza.
Se analizziamo insieme la parola coscienza capiremo meglio questa differenza così sostanziale che esiste fra queste due modalità che la vita stessa ci ha offerto. 
"Essere consapevoli di ciò che avviene in noi" è una delle definizioni della parola coscienza. Quindi potremmo dire che essere coscienti significa essere consapevoli di ciò che avviene dentro di noi, al nostro interno, ma come possiamo definire il nostro interno? Che cos'è?

“L’interno” personale

L'interno di ognuno di noi è tutto ciò che sentiamo e percepiamo al nostro interno e che tutti gli altri, in un certo senso, non possono ascoltare.
Tutte queste sensazioni si suddividono in 3 livelli diversi:
Nel primo, il livello fisico, possiamo sentire sensazioni spiacevoli, come un dolore per una botta, un taglio o una contrattura, oppure sensazioni  piacevoli come quando riceviamo un massaggio, o ci facciamo un bagno caldo o mentre siamo davanti al tepore del fuoco. Nel secondo livello troviamo le sensazioni emotive, dolorose o gioiose che siano, come nel primo, e infine, nel terzo, troviamo il turbinio dei pensieri, il livello nel quale l'umanità sta prendendo coscienza proprio in questo lungo periodo storico.
Dare per scontato di essere già completamente coscienti di sè stessi, quindi di essere coscienti di tutte queste sensazioni che ci attraversano in ogni attimo della Vita, è il primo grande errore che molti commettono.

Contemporaneamente Cosciente e Incosciente

La cosa interessante che voglio farvi percepire è che in ogni attimo della nostra vita possiamo essere coscienti oppure incoscienti di ciò che sta accadendo, ma allo stesso tempo potremmo essere sia coscienti che incoscienti.
Mi direte...Com'è possibile ???
Facciamo degli esempi così lo capirete subito.
Una persona sta camminando in montagna da molte ore, ad un certo punto il suo fisico le manda "dei segnali" interni che le fanno percepire la fatica e la stanchezza della camminata, quindi è cosciente di queste sensazioni e rallenta il passo per aiutare il suo fisico a riprendersi, ma possiamo dire con certezza che è cosciente dei pensieri che attraversano la sua mente?? assolutamente no !!
O ancora, immaginate di essere seduti sulla vostra sedia, e state lavorando al pc da un paio d'ore, poniamo il caso che siete coscienti dei vostri pensieri perché siete concentrati sul lavoro che state svolgendo, possiamo dire la stessa cosa del vostro corpo fisico?  Quante volte dopo ore ci accorgiamo di aver assunto una posizione così storta e posturalmente scorretta che sembriamo i soggetti di un'opera di Picasso.

Il Segreto del Libero Arbitrio

Concludendo, questo aspetto della vita, del fatto di essere coscienti o meno è molto sottovalutato; in questa scelta, che possiamo attuare nel nostro quotidiano, risiede il segreto del libero arbitrio
Ragioniamoci  assieme.
Ogni volta che non sono io a decidere consapevolmente un movimento o una posizione del corpo, un'emozione o un pensiero... chi è che sta scegliendo in verità?? 
Sta scegliendo la mia macchina biologica, la mia personalità e non la mia essenza.
E se decide lei in certi momenti o situazione della vostra vita, pensate di essere realmente liberi???
Lascio a voi ulteriori riflessioni.

Se l’articolo ti è piaciuto e desideri anche tu diventare ed essere libero nella tua Vita t’invito a seguire il mio Canale Rotta Verticale, ma prima ti consiglio di leggere anche questo articolo sulla nostra macchina biologica.
A presto !

Quello che non ti hanno mai detto sul tuo “Corpo“
Hai mai preso in considerazione che il tuo corpo in realtà è “un veicolo”, che ti permette di muoverti e di vivere qui sulla Terra? Scopriamolo insieme !!