Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Sono i giorni della cometa NEOWISE

2020-07-20 07:46:35

Fino al 23 luglio sarĂ  visibile nelle ore notturne, anche a occhio nudo, la cometa NEOWISE. Ecco come individuarla e soprattutto come immortalarla in una foto ricordo: ritornerĂ  a farci visita solo tra 6000 anni!

Il suo nome completo è C/2020 F3 NEOWISE, dove NEOWISE sta per Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer, il telescopio spaziale che ha scoperto a sorpresa la cometa lo scorso 27 marzo. Il 3 luglio la cometa NEOWISE è passata all'interno dell'orbita di Mercurio compiendo il suo giro intorno il Sole e dal 15 luglio è ora visibile nell'emisfero nord della Terra anche nelle ore serali dopo il tramonto e lo sarà, sempre più alta nel cielo, fino al 23 luglio. Si tratta di un'occasione unica per vedere a occhio nudo la coda del corpo ghiacciato, anche perché NEOWISE non tornerà a farci visita per almeno altri 6800 anni. Vediamo come trovarla nel cielo e qualche consiglio per fotografarla.


Come individuare NEOWISE nel cielo

Grazie al passaggio ravvicinato al Sole, la cometa è diventata via via più brillante, diventando una delle comete più luminose dal passaggio di Hale-Bopp 23 anni fa. Durante le ore serali, NEOWISE sarà visibile dopo il tramonto guardando in direzione nord-ovest, ogni sera sempre più in alto rispetto all'orizzonte, fino all'ultima sera del 23 luglio. 

Fortunatamente, ci viene in aiuto per guardare nella direzione giusta una delle costellazioni più riconoscibili del nostro emisfero, l'Orsa Maggiore, visto che potremo individuare la cometa scrutando il cielo stellato al di sotto del grande carro. Ancora più facile è affidarsi a una delle tante app per smartphone che utilizzano bussola e giroscopio per guidarci nell'osservazione del cielo stellato. App come Sky Guide o Sky Walk, permettono di cercare direttamente la cometa e anche di dirci dove sarà nel cielo all'ora scelta per l'osservazione, funzione molto utile soprattutto per chi ha intenzione di fotografare il corpo celeste. Pur essendo visibile a occhio nudo nelle giuste condizioni, sarà più facile cercarla nel cielo utilizzando un binocolo e naturalmente meglio ancora con un piccolo telescopio. Se abbiamo la facoltà di recarci in un'area a basso inquinamento luminoso, individuarla nel cielo sarà ancora più facile. Ricordatevi che la direzione in cui guardare è Nord-Ovest, ed essendo in queste sere abbastanza bassa sull'orizzonte, è bene recarsi in un posto sopraelevato e privo di fonti luminose come città in direzione della cometa.


Come fotografare la cometa NEOWISE

Fotografare una cometa non è un'impresa impossibile ma occorre avere l'attrezzatura giusta e seguire qualche semplice regola. Innanzitutto è decisamente consigliato utilizzare una fotocamera a ottiche intercambiabili, reflex o mirrorless, e un obiettivo luminoso, cioè con una buona apertura. Occorre poi avere un buon treppiede, visto che utilizzeremo esposizioni lunghe e per non incorrere in foto mosse è necessario scattare con timer o utilizzare un telecomando (le fotocamere di oggi permettono di scattare comodamente da remoto tramite app per smartphone).