Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Scrub al caffè drenante

2020-03-26 22:14:32

Lo scrub corpo al caffè è un efficace rimedio della nonna per combattere la cellulite e anche se in commercio esistono tantissimi scrub anticellulite pronti all’uso, per rendere la pelle liscia e combattere la ritenzione idrica non c’è nulla di meglio di un esfoliante al caffè fatto in casa. Questo

 alimento, infatti, ha proprietà drenanti e, insieme al sale e all’olio utilizzati nella ricetta, rende la pelle morbida ed elastica.

Gli ingredienti dello scrub corpo al caffè sono economici e di facile reperibilità.
Tutto quello che serve è:
 • 6 cucchiai di caffè in polvere (o fondi di caffè),

• 6 cucchiai di sale marino (o zucchero di canna, se avete la pelle delicata),
• 12 cucchiai di olio d’oliva (oppure 6 cucchiai di olio d’oliva e 6 di olio di mandorle).

Per preparare l’esfoliante, dovete solo mescolare tutti gli ingredienti in un barattolo di plastica pulito, fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, se avete usato il caffè in polvere, potete conservarlo in luogo fresco e asciutto, fino a quando non sarà terminato. Se, invece, avete usato i fondi di caffè, dovete consumarlo entro un paio di giorni, perché l’acqua contenuta nei fondi potrebbe farlo irrancidire. 


Come fare lo scrub sul corpo
L’esfoliante al caffè va usato con regolarità per combattere la cellulite, almeno un paio di volte a settimana. Si applica sulla pelle bagnata sotto la doccia, dopo averla lavata con il detergente abituale. Cercate di prelevare lo scrub con le mani asciutte, oppure utilizzando un cucchiaino, per evitare che entri acqua nel barattolo. Applicate quindi il prodotto sulla pelle e massaggiatelo con movimenti circolari dalle caviglie ai glutei. Lasciate il caffè agire per qualche minuto, poi risciacquate abbondantemente. Vedrete che non avrete bisogno della crema corpo, perché l’olio lascerà la pelle morbidissima.
Donne siamo in casa nostro malgrado quindi oltre a prenderci cura della casa dedichiamoci qualche minuto in più del solito per farci trovare pronte a ripartire appena possibile.

#andratuttobene