Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Palazzo Butera a Palermo

2019-04-17 06:59:26

La visita a Palazzo Butera.Tra i più importanti monumenti di Palermo, Palazzo Butera è situato all'interno del quartiere storico della Kalsa. Si affaccia sul Foro Italico, con la cosiddetta Passeggiata delle Cattive, dominando il Golfo di Palermo.

Dimora simbolo di una delle più importanti dinastie nobiliari siciliane

Palazzo Butera è stato proprietà dei discendenti dei Principi di Butera sino al 2015. Nel 2016 è stato acquistato dal collezionista e gallerista Massimo Valsecchi. I lavori di restauro sono iniziati nel gennaio 2016 e non sono ancora terminati ma è già possibile visitare una buona parte del complesso, compresi i giardini da cui si domina un panorama mozzafiato.

Con grande piacere abbiamo fatto la conoscenza del sig. Valsecchi che ha scelto Palermo col suo magnifico palazzo per istituirvi una mostra permanente di opere d'arte tra le più importanti al mondo e un polo interculturale di scambio artistico con i più importanti musei internazionali. 

L'edificio è attualmente aperto al pubblico per mostrarne la magnificenza monumentale e artistica. Il gentile proprietario ce ne ha narrato gli sviluppi legati all'imponente lavoro di restauro e quelli legati alle maghifiche esposizioni che l'attendono.

La scelta del gallerista milanese di scegliere Palazzo Butera a Palermo, ci rende ancora più orgogliosi d'essere siciliani.