Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Olio di jojoba

2021-02-23 21:21:50

L’olio di jojoba ha tantissime proprietà, che lo rendono ottimo sia per la pelle del viso che per i capelli. L’olio di jojoba è ricavato dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Jojoba, tipica dell’America Centrale. Si tratta di un olio molto usato nella cosmesi, grazie alla sue virtù emollienti

 ed idratanti. Può essere utilizzato sulla pelle, specialmente quella del viso, ma anche sui capelli, sia puro che all’interno di creme, balsami e altri prodotti di bellezza. L’olio di jojoba, pur essendo liquido, è una sostanza cerosa. Ha proprietà lenitive e aiuta a riequilibrare il ph della pelle e la produzione di sebo.
Ricco di vitamine B2, B3 ed E, è ottimo per prevenire le rughe, contrastare la pelle secca e combattere problematiche come psioriasi, acne, eczemi e dermatiti. Inoltre, è un antibatterico e antimicotico naturale.
L’olio di jojoba sul viso è molto apprezzato, perché si assorbe rapidamente, non unge la pelle e non provoca comedoni, anzi, aiuta a prevenirli. Può essere applicato puro, picchiettandone qualche goccia sulla pelle bagnata, oppure può essere aggiunto alla crema viso quotidiana.
È ottimo anche sul corpo, subito dopo la doccia, per chi ha la pelle secca, ma non sopporta gli oli molto pesanti e di difficile assorbimento.
L’olio di jojoba sui capelli aiuta a rinforzarli, a idratarli e a eliminare il crespo. Utilizzarlo è semplicissimo: basta applicarlo sulle lunghezze umide prima dello shampoo, lasciandolo in posa per almeno mezz’ora. Può essere applicato anche sul cuoio capelluto, per regolare la produzione di sebo e contrastare la forfora. Infine, metterne qualche goccia sui capelli bagnati prima dell’asciugatura, previene l’effetto crespo e li protegge dai danni provocati dal calore del phon.


fonte notiziebenessere