Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

L’esercito di terracotta....dopo 2500 anni!

2020-01-15 23:01:01

Stasera vi racconto un’esperienza bellissima vissuta oggi a Milano presso La Fabbrica del Vapore. Dopo 2500 anni in esposizione la riproduzione dell’esercito di terracotta voluto dal Primo Imperatore della Cina Qin Shi Huangdi. Vi consiglio di visitare la mostra il mercoledì perché il biglietto....

costa solo 10€ per tutti.

Appena si entra ci si sente catapultati nella storia dell'antica Cina e dell’impero asiatico.

Partendo dalle vicende del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, salito al trono all’età di 13 anni, passando attraverso la ricostruzione temporale delle conquiste militari, della creazione e del mantenimento dell’Impero, in un incredibile scenario, si possono ammirare oltre 300 riproduzioni di oggetti: tra statue, soldati di dimensioni reali, carri, armi e oggetti ritrovati nella vastissima necropoli di Xi’An, che illustrano la rigida vita militare ma anche la vita quotidiana dell'epoca. L’Imperatore muore a soli 49 anni perché, come spesso accade a chi ha il potere e lo esercita, per timore di essere avvelenato faceva uso di pozioni di solfuro di mercurio, finché una gli è stata fatale.

L’ Esercito di Terracotta, ritrovato per caso da un contadino nel 1974 è oggi Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, era composto da 8000 guerrieri che dovevano avere tutti fisionomie diverse, quindi era affidata alla bravura dell’artigiano la cura dei particolari per renderli unici, 18 carri e oltre 100 cavalli, che dovevano simbolicamente proteggere nell'Aldilà il Primo Imperatore cinese e per questo posti accanto al suo mausoleo. Ancora oggi continuano le ricerche e gli scavi alla ricerca di tutte le statue che lo compongono. È un’esperienza che consiglio sicuramente a chi può raggiungere Milano prima della sua chiusura il 9 febbraio.