Arte & Intrattenimento
La Terra ha incamerato una quantità di calore doppia.
"Un aumento senza precedenti" rileva una nuova ricerca della Nasa e della National Oceanic and Atmospheric Administration, che sta provocando un più rapido
riscaldamento degli oceani, dell'aria e del suolo.
La quantità di calore intrappolato dalla Terra è quasi raddoppiata dal 2005, contribuendo così ad un più rapido surriscaldamento degli oceani, dell'aria e del suolo. A rivelarlo è una nuova ricerca della Nasa e della National Oceanic and Atmospheric Administration, l’ente federale statunitense che studia le dinamiche oceanografiche e climatiche. "L'entità dell'aumento è senza precedenti", ha affermato Norman Loeb, scienziato dell’agenzia spaziale Usa e autore dello studio.
L’attuale temperatura media Terra è più alta di 0,85ºC rispetto ai livelli della fine del 19° secolo. Ciascuno degli ultimi tre decenni è stato più caldo dei precedenti decenni, da quando sono iniziate le prime rilevazioni, ovvero nel 1850.
Nella regione alpina le temperature medie sono aumentate di 1.0 ± 0.1 °C al secolo negli ultimi due secoli, con un incremento e velocizzazione nell’ultimo trentennio. Le precipitazioni si sono ridistribuite su tutto il pianeta portando, ad esempio nella regione alpina, una diminuzione del numero di giorni di precipitazione ed un aumento dell’intensità delle piogge, specialmente in autunno e in inverno. Il pH degli oceani, a causa all’aumento delle concentrazioni di anidride carbonica in atmosfera, mostra una chiara tendenza all’acidificazione.
Le catene montuose di media latitudine del nostro pianeta, come Himalaya, Alpi, Montagne Rocciose, e Ande meridionali, ma anche vette tropicali come il Kilimangiaro, stanno mostrando segni della perdita glaciale.
I ghiacci artici stanno subendo la stessa sorte tanto che il celeberrimo Passaggio a nord-ovest e il passaggio a nord-est nel mare glaciale artico si sono aperti.
Cause del riscaldamento globale
Il riscaldamento globale è causato dalle attività umane che determinano il rilascio nell’atmosfera di gas che, seppure presenti anche in natura, finiscono per incrementare la loro densità sconvolgendo la quantità di energia presente sulla Terra e aumentandone la temperatura.
Tra le attività umane che causano l’effetto riscaldamento globale ci sono la deforestazione massiccia, l’allevamento intensivo di bestiame e l’uso di particolari fertilizzanti e di altri gas. Qui di seguito elenchiamo nel dettaglio tutte le cause del riscaldamento globale.
Gas serra
Il riscaldamento globale è causato nello specifico dall’emissione nell’atmosfera dei cosiddetti gas serra. Cosa sono e quali sono i gas serra? I gas serra la cui concentrazione nella nostra atmosfera è aumentata sono:
- anidride carbonica (CO2);
- metano;
- ossido di azoto;
- gas fluorurati.
La CO2 è responsabile del 63% del riscaldamento terrestre causato dall’uomo. Il metano è responsabile del 19% del riscaldamento del pianeta di origine antropica, l’ossido di azoto del 6%.
fonte il giornale dell’ambiente