Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

La cannella

2019-09-12 08:09:42

La cannella è una spezia che utilizzo spesso sia nei dolci che nei primi piatti e faccio anche il liquore che a casa mia va a ruba. Ma ha anche moltissime proprietà che adesso voglio condividere con voi.

La cannella, spezia molto amata ed utilizzata da secoli nelle medicine tradizionali cinese e indiana, originaria dello Sri Lanka dal profumo e dal sapore dolce e pungente,potrebbe dare importanti benefici in pazienti affetti da Diabete. 

Dal momento che questa spezia ha un elevato potere Antiossidante, è molto usata nella medicina tradizionale cinese per la cura di molte patologie. Ultimamente, grazie a sempre nuove e crescenti evidenze scientifiche, si sta rivelando utile in caso di Diabete.

Il diabete di Tipo 2, detto anche diabete non insulino dipendente è una patologia metabolica caratterizzata da elevati valori ematici di glucosio (iperglicemia) spesso accompagnati da alterazioni nella sintesi di insulina, l’ormone che è deputato al trasporto del glucosio dal sangue ai tessuti. Si manifesta generalmente intorno ai 40 anni e spesso è associato ad obesità ed elevati livelli ematici di colesterolo e Trigliceridi.

Si è visto che la cannella è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e tale azione si esplica attraverso vari meccanismi. Innanzitutto va ad agire sui recettori dell’insulina presenti sulle cellule favorendo l’azione dell’insulina che riporta il glucosio nelle cellule sottraendolo al sangue circolante. Allo stesso tempo, la cannella, stimola la sintesi di molecole trasportatrici di glucosio e modula il metabolismo del glucosio epatico attraverso la sintesi di alcuni enzimi. Inoltre, contrasta il diabete perché contribuisce a ridurre i livelli ematici di colesterolo e Trigliceridi e di Lipidi spesso associati con tale patologia.

La capacità della cannella, somministrata in dosaggi da 1 a 5 grammi al giorno in pazienti affetti da diabete di tipo 2, è di abbassare significativamente i livelli ematici di glucosio, Emoglobina Glicosilata, Trigliceridi e Colesterolo, rispetto a pazienti a cui era stato somministrato un placebo.

Altri benefici per la salute Anticoagulante ed Antinfiammatoria, grazie all’aldeide cinnamica in essa contenuta, la cannella svolge azione Anticoagulante ed Antitrombotica, inibendo il rilascio di acido Arachidonico, una molecola chiave della risposta infiammatoria e, per questo motivo, la cannella è anche un antinfiammatorio naturale, e ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche, è in grado di contrastare la crescita di batteri e funghi come, ad esempio, la Candida; Alleata del sistema cardiovascolare per ciò che è stato detto, ossia per la sua capacità di ridurre la glicemia, ridurre la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, protegge il nostro sistema cardiovascolare. Protegge il cervello e difende da malattie neurodegenerative per le sue proprietà antiossidanti, ha azione protettiva dai danni causati dall’ invecchiamento cellulare. 

Facilita la digestione e aiuta l’intestino.

Sempre la cannella contiene fibre che contribuiscono al benessere dell’intestino. Inoltre, è in grado di contrastare dispepsia e gas intestinali; usata contro i sintomi influenzali  è un ottimo rimedio per l’ influenza e per il mal di gola.    

Se usata come tisana offre un immediato sollievo.

Amica della pelle  se applicata localmente protegge la pelle da irritazioni e arrossamenti in virtù delle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

È stato dimostrato che 2 grammi al giorno di cannella associati ad un’alimentazione equilibrata sarebbero sufficienti a produrre effetti positivi sui livelli di glicemia e sul controllo della pressione arteriosa su persone diabetici. È possibile usare la cannella nella forma di polvere disciolta in acqua come tisana oppure l’olio essenziale di cannella, che si può utilizzare per dei suffumigi utili in caso di malattie da raffreddamento. In ogni caso, la dose massima da non superare per uso orale è di 3 grammi al giorno.

Questa è una spezia molto gradevole che possiamo utilizzare in cucina per gustosissimi dessert, laddove può anche essere usata in parziale sostituzione dello zucchero, oppure per insaporire secondi piatti di carne. Se conoscete particolari ricette o comunque avete utilizzato la cannella a scopo terapeutico, potete condividere con la vostra esperienza lasciando un commento!

L’unione di miele e cannella è una vera e propria bomba energetica che vi aiuterà ad affrontare la giornata in forze!