Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Gli elefanti africani si stanno evolvendo senza le zanne per difendersi dai bracconieri

2019-10-16 21:58:36

Madre Natura pensa sempre a tutto e trova soluzioni per noi impensabili. Applicando le regole della selezione naturale ha trovato il modo di ridurre la strage degli elefanti. Il meccanismo è molto semplice, se ci pensate: i bracconieri sono interessati agli elefanti per via delle zanne, quindi NON..

uccidono gli elefanti senza zanne.

Questo comporta che questi esemplari vivono e si riproducono senza zanne, ecco che a lungo andare gli elefanti con le zanne non esisteranno più.

Scopriamo di più:

  • Nel corso del tempo, molti animali si sono adattati al loro ambiente per evitare il pericolo e i predatori naturali.
  • Sembra che gli elefanti abbiano iniziato ad adattarsi in reazione alla caccia da parte dei bracconieri per le loro zanne.
  • Oggi, quasi un terzo della popolazione femminile di elefanti è priva di zanne.

Molti animali sono veri maestri del travestimento, gli orsi polari e le volpi artiche sono alcuni esempi. Entrambi si sono adattati per mimetizzarsi nell’ambiente in reazione ai predatori.

Tuttavia, oltre che dai predatori naturali, molti animali devono preoccuparsi di essere cacciati dagli esseri umani; essendo gravemente minacciati dai bracconieri, sembra che anche gli elefanti si stiano adattando.

Alcuni credono che l’avorio abbia misteriosi poteri curativi


Gli elefanti vengono cacciati e massacrati per l’avorio, e spesso i bracconieri sparano agli elefanti da elicotteri o da piccoli aeroplani, lasciando loro ben poche possibilità di difendersi o di scappare.

Gli elefanti sono ricercati per le loro zanne, che si ritiene – senza che sia mai trovata la benché minima rispondenza scientifica – abbiano poteri “afrodisiaci” o curativi.

Nonostante il bando imposto nel 2017, la Cina è una delle nazioni in cui l’avorio è ancora molto più ricercato — e a volte più pagato — dell’oro. Macinato e ingerito, è venduto non solo come cura per molte malattie, ma anche come un modo per aumentare virilità, forza e fertilità.

E anche se non ci sono basi scientifiche che sostengono l’uso dell’avorio in polvere nella medicina occidentale, le zanne di elefante sono ancora vendute a cifre veramente alte in molte parti di Africa e Asia.

Però, sembra che “Madre Natura” stia contrattaccando con un’arma tutta sua: l’evoluzione. Come messo in luce da un articolo pubblicato recentemente su National Geographic, sembra che la selezione naturale favorisca gli elefanti nati senza zanne. Anche se va detto che in questo caso la ‘selezione’ ha poco di ‘naturale’ visto che viene provocata dalla caccia.

Secondo National Geographic, alcuni scienziati in Mozambico stanno indagando a fondo i tratti genetici di elefanti nati senza zanne nonché le conseguenze di questa caratteristica.

Una volta, le femmine di elefante mozambicane senza zanne erano tra il 2 e il 4%, proporzione ora cresciuta a quasi un terzo della popolazione femminile di elefanti.

L’esperto di comportamento degli elefanti ed esploratore del National Geographic, Joyce Poole, ha spiegato che il bracconaggio ha un’evidente influenza sugli elefanti, non solo rispetto alle dimensioni della popolazione, ma anche in termini di evoluzione.

A Gorongosa, la caccia ha dato agli elefanti che non hanno sviluppato zanne un vantaggio biologico, spiega Poole, dato che i bracconieri cacciano gli elefanti con le zanne e risparmiano quelli che non ne hanno. Il che significa che gli elefanti senza zanne avranno più probabilità di arrivare ad avere figli, i quali, a loro volta, se non hanno zanne, avranno più chanches di continuare la specie. E così via.

E il fenomeno non è limitato al Mozambico. All’inizio degli anni 2000, il 98% delle 174 femmine di elefante nell’Addo Elephant National Park in Sudafrica non aveva zanne. Come scritto dagli scienziati, è una chiara dimostrazione della pressione esercitata dalla caccia e di come influenzi una popolazione provocando rapidi adattamenti evoluzionistici.