Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Giù il velo alle comunità energetiche

2021-05-08 12:53:07

Dove, come e perché è possibile organizzare una comunità che produca energia e che ne permetta lo sfruttamento all'interno di un gruppo di cittadini

la democratizzazione dell'energia e sta avvenendo.


Entro il 2030 oltre il 70% dell’energia elettrica deve essere prodotto da fonti rinnovabili. Lo decreta il recente Piano nazionale per la ripresa e la resilienza.
A questo obiettivo, sono in molti a crederlo, contribuiranno fortemente le comunità energetiche che mirano alla produzione e consumo dell’energia a partire dal basso.
Chiamiamola energia democratica, o cooperativa. O ancora energia fatta in casa per la comunità: fatto sta che il settore fa scintille per promuovere modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energeticheattraverso strumenti hi-tech, nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale e la creazione di un tavolo di confronto sul tema.
Se ne parlerà anche il prossimo 19 maggio nel webinar Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia, organizzato dal dipartimento Enea di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili per approfondire le opportunità in questo settore attraverso un tavolo di confronto permanente tra mondo della ricerca, istituzioni, municipalità, aziende e associazioni di categoria, anche a seguito della normativa sulle comunità energetiche introdotta a settembre scorso.
Nel frattempo, GreenPlanner.it ha raggiunto due esperti e dato loro la parola per entrare in tutti i dettagli aperti su questo tema. Che sono molti e non banali.
Sara Capuzzo, presidente di ènostra, utility che si definisce una cooperativa energetica che produce e fornisce energia rinnovabile e Fabio Zanellini, responsabile Sviluppo Servizi di Rete per Falck Renewables - Next Solutions si alternano nel rispondere alle domande della redazione. Epson punta a diventare carbon negative entro il 2050, come messo nero su bianco all'interno dell'Environmental Vision 2050


fonte greenplanner