Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Dimagrire camminando

2020-06-28 19:32:07

Cari amici come purtroppo tutti noi sappiamo le vicende degli ultimi mesi ci hanno obbligato a stare in casa e l’angoscia indotta dalle notizie h24 passate dai media hanno portato molti di noi a trovare rifugio nel cibo, senza che poi fossimo in grado di smaltirlo. Adesso che la tensione si è un po’

allentata e l’arrivo della bella stagione possiamo perdere i chili presi in più facendo delle camminate nei parchi o in campagna o sulla spiaggia. Tuttavia se seguiamo alcune semplici regole possiamo ottenere dei risultati migliori.

Non basta ovviamente andare in giro a fare shopping per perdere qualche taglia, è necessario camminare a passo spedito per almeno 30 minuti al giorno, ma sarebbe meglio dedicare almeno un’ora al giorno a questo tipo di allenamento.
Partiamo da un presupposto fondamentale: è sicuramente possibile dimagrire camminando 1 ora al giorno (o mezz’ora, dipende dalla vostra disponibilità di tempo) ma questo non succederà se non abbinerete, oltre all’esercizio fisico, un corretto regime alimentare. Per questo il consiglio è in primis di eliminare alcool, cibi fritti, bevande gassate e dolciumi, e poi di ridurre l’apporto di zuccheri e grassi saturi dal vostro menù; in ogni caso, nel mio canale potete trovare la dieta più adatta alle volte esigenze:

https://www.cam.tv/dietadigruppo?shun=rosaborgia

Una volta fatto questo, potrete iniziare ad allenarvi.

 La migliore idea è quella di costituire un programma costante e progressivo, suddiviso in tre o quattro allenamenti. Vediamo un esempio e capiamo quanti passi al giorno bisogna fare, e per quanto tempo:
 – Settimana 1: per la prima settimana sono previsti tre allenamenti giornalieri: fare 20 minuti di camminata alternando ogni 5 minuti di camminata sostenuta a uno di camminata normale.

– Settimana 2: non cambia nulla, se non che i 5 minuti cominciano ad aumentare e diventano 6/7.
– Settimana 3: sempre 3 allenamenti, ma questa volta si faranno 10 minuti di camminata sostenuta, 2 di defaticante e di nuovo 10 sostenuti. – Settimana 4: l’ultima settimana del primo mese di allenamento è la prima in cui spariscono i minuti di camminata lenta defaticante.

Sono dunque previsti 3 allenamenti di camminata sostenuta da 20 minuti l’uno.
Questo programma può essere mantenuto anche per la settimana 5, dopodiché bisognerebbe aumentare i tempi, oppure inserire un quarto allenamento sempre da 20 minuti.

Arrivati poi alla 12esima settimana, l’allenamento ideale sarebbe composto da 4 sessioni di camminata veloce da 30 minuti l’uno. Una volta terminata la 12esima settimana la cosa da fare è cercare di mantenere la costanza raggiunta, e se volete e avete tempo potete anche aumentare gradualmente il tempo di ogni sessione (magari 2 minuti alla settimana in più). Un ultimo appunto: chiaramente è possibile anche dimagrire camminando 30 minuti al giorno, ma riducendo gli allenamenti chiaramente dovrete aspettare più tempo per i risultati. Anche in questo caso il consiglio è di suddividere inizialmente gli allenamenti e cercare di raggiungere un passo veloce in maniera graduale, e una volta fatto, di mantenerlo.
Consumare calorie camminando: i consigli da seguire

Ora che abbiamo visto un esempio di programma, scopriamo insieme qualche dritta che vi aiuterà ad allenarvi in maniera corretta, e anche qualche piccolo segreto per rendere le sessioni più leggere e divertenti:
– Innanzitutto scegliete il momento giusto: secondo alcuni l’ideale sarebbe la mattina, ma va bene anche la sera dopo il lavoro o dopo cena. L’importante è che non diventi uno stress trovare del tempo.

– Camminare in compagnia è meglio: il tempo scorre più veloce, inoltre riuscire a chiacchierare, ma con un leggero affanno, è un ottimo modo per capire che l’intensità è giusta.

 – Nessuno può farvi compagnia? Munitevi di cuffie e ascoltate la vostra musica preferita, ma attenti agli ostacoli!
– Per stimolare tutti i muscoli del corpo, alternate tratti in piano e tratti in salita.

– Quando si fa walking, è fondamentale muovere le braccia ritmicamente avanti e indietro in verso opposto.

— Se siete in vacanza al mare, camminate a piedi nudi nell’acqua a riva. Aiuterà a migliorare la circolazione e sconfiggere la cellulite.
 – Il ritmo da tenere deve essere veloce e sostenuto, a passi brevi e non lunghi.

 – È molto importante appoggiare il piede in modo corretto: prima il tallone e poi la pianta.
– Quando sarete abbastanza allenati, intervallate qualche minuto di corsa leggera alla camminata.
 – Cercate di camminare almeno tre volte a settimana. Quando non riuscite, andate a lavoro a piedi e prendete le scale invece dell’ascensore.



fonte notiziebenessere