Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Devon Rex: carattere, allevamento

2019-06-26 22:09:13

Il Devon Rex è un gatto dall’aspetto molto particolare: può apparire piuttosto snello, con pelo riccio e orecchie molto grandi. Può inoltre vantare una nutrita schiera di estimatori che lo adorano proprio per quella sua aria così particolare ma anche elegante, oltre al carattere affettuoso

Il Devon Rex è un gatto dall’aspetto molto particolare: può apparire piuttosto snello, con pelo riccio e orecchie molto grandi. Può inoltre vantare una nutrita schiera di estimatori che lo adorano proprio per quella sua aria così particolare ma anche elegante, oltre al carattere affettuoso e molto coccolone. La sua è una figura che non si dimentica e non si confonde, ecco perché è così tanto amato.

Il gatto di razza Devon Rex è un quadrupede dalla fisicità snella nonostante il formato contenuto, spiccano il muso appuntito e la testa piccola in contrasto con le orecchie grandi, arrotondate e ben evidenti. Gli zigomi sono sporgenti e mettono in evidenza gli occhi grandi, arrotondati e con taglio obliquo; il peloappare corto, arruffato e riccio con piccoli ciuffetti, mentre alla nascita risulta cortissimo e rado. Non vi è limite al colore, ma i più diffusi sono Tortie nero, blu e bianco. La coda e la parte finale delle zampe sono coperte da una peluria finissima e quasi inesistente.

Nonostante appaia enigmatico, il Devon Rex è un gatto molto giocherellone e affettuoso: piuttosto pacifico, si mostra curioso e vivace nei confronti del mondo che lo circonda tanto da spingersi a rovistare e annusare tra oggetti e libri. Non è un gatto dispettoso ma molto interessato all’ambiente dove vive, possiede un carattere estroverso, adattabile e sensibile, che lo rende perfetto per la convivenza con altri animali o con i bambini. Ama giocare, tendere piccoli agguati, ma principalmente è un gatto che chiede costantemente attenzioni e coccole, tanto da trascorrere buona parte del suo tempo accanto al proprietario o tra le sue braccia. Risulta un po’ morboso perché non ama stare da solo, per questo non è adatto per chi vive spesso fuori casa: il suo è un bisogno costante di attenzioni.

Allevamento

L’acquisto di un Devon Rex va effettuato solo in allevamenti certificati che possano rilasciare tutta la documentazione e il Pedigree. Per quanto riguarda le cure personali, non necessita di grandi spazzolate visto il pelo ridotto, ma una discreta attenzione per la pulizia delle orecchie e la possibilità di stare al calduccio durante l’inverno. Un cappottino è consigliabile per preservare la sua temperatura durante i periodi più freddi: ama sgambare al guinzaglio ma preferisce di più ripararsi in casa accanto al suo proprietario. Il pasto va diviso in piccole porzioni e servito in più tempi, così da evitare problematiche di tipo intestinale. L’origine del Devon Rex si deve a una fuga d’amore della gatta dell’inglese Beryl Cox, a Buckfastleigh nel Devonshire, con un randagio maschio di casa nella miniera di zona. Il piccolo Kirlee, frutto della loro passione, alla nascita si presentava con orecchie grandi e pelo ondulato e folto. L’interesse per la nuova razza spinse la donna a consultare l’allevatore di zona Brian Stirling-Webb intento a creare la tipologia Cornish Rex. Nonostante i 29 cuccioli successivi nessuno si presentò con il caratteristico pelo ondulato a causa di una incompatibilità genetica, per questo vennero intraprese strade diverse che portarono a incroci con gatti di razza Burmese, Siamese e British. Il Devon Rex ha visto ufficialmente la luce nel 1979 ricevendo il riconoscimento ufficiale dal CFA.



3