Rosa Giacalone

Top Founder President

Rosa Giacalone

Top Founder President

LA CEDOLARE SECCA: cos'è e a quali contratti si rivolge

2020-01-24 11:56:41

Vuoi concedere in locazione un immobile e sai benissimo che i canoni di affitto, da te percepiti, dovranno essere dichiarati e tassati. Ma esattamente, quante tasse occorre pagare? Vi presento la cedolare secca!!!

LA CEDOLARE SECCA

La C.S. è un regime fiscale agevolato che prevede l’applicazione di un’imposta che sostituisce, oltre all’Irpef e alle addizionali regionale e comunale, le imposte di registro e di bollo. 


VANTAGGI

  • Pagare l’imposta sui redditi immobiliari in misura fissa del 21% o del 10% del canone annuale di locazione, a seconda che si tratti di contratto libero o a canone concordato ;
  • Esenzione dalle imposte di registro e di bollo;
  • Non si versano l’Irpef addizionale regionale e comunale;
  • Per il primo anno in cui si dà in locazione un immobile l’acconto non è dovuto, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l’imposta sostitutiva dovuta per l’anno precedente.

SVANTAGGI

Il locatore, proprietario di casa,  si ritroverà un canone di locazione fisso per tutta la durata del contratto poichè non vi sarà la possibilità di poter applicare l’aggiornamento Istat. 



A QUALI CONTRATTI SI APPLICA 

  • per contratti di immobili destinati ad abitazione di categoria catastale da A/1 ad A/11 (ad esclusione della categoria A/10, vale a dire uffici o studi privati) incluse le pertinenze (box, cantine, ecc.) purché siano menzionate nel contratto;
  • per contratti di immobili residenziali a cooperative ed enti senza scopo di lucro purché sublocate a studenti universitari e date a disposizione dei comuni.

NOVITA'

E' importante sottolineare che da quest'anno il regime della cedolare secca non può essere più applicato ai contratti che hanno ad oggetto la locazione di immobili commerciali (negozi ed uffici) di categoria catastale C\1. 

Ciononostante ,  per chi ha firmato un contratto di locazione entro la fine del 2019 e lo ha poi registrato nel 2020 potrà ancora godere dell'agevolazione fiscale. 

2