Rosa Giacalone

Top Founder President

Rosa Giacalone

Top Founder President

IL FONDO PATRIMONIALE

2019-12-28 09:14:08

Il fondo patrimoniale: che cos'è e a cosa serve

In passato, molti imprenditori o liberi professionisti che avessero avuto il fondato timore che un investimento sbagliato o quant’altro potesse intaccare il proprio patrimonio, istituivano con la moglie un fondo patrimoniale, in modo da “proteggere” i beni immobili inseriti nel fondo.

Trattasi  di una convenzione matrimoniale attraverso la quale determinati beni possono essere destinati a far fronte ai bisogni della famiglia: ciò significa che il fondo patrimoniale è un patrimonio destinato ad uno specifico scopo. 

Si tratta, dunque,  di uno “scudo”, apposto su immobili e titoli, in forza del quale i creditori non possono più pignorare tutti i beni inseriti nel fondo patrimoniale a meno che l’obbligazione per la quale avanzano soldi sia stata contratta per esigenze della famiglia (ad esempio le spese per l’università dei figli, la manutenzione ordinaria o straordinaria della casa, l’auto per andare a lavorare, ecc.).


Conferire beni in fondo patrimoniale significa apporre sui beni stessi un vincolo di destinazione ai bisogni della famiglia, senza che sia necessario un trasferimento di proprietà.


La costituzione di un fondo patrimoniale può avvenire: 

  • da ciascuno o ambedue i coniugi: per atto pubblico;
  • da parte di un terzo, anche per testamento.
  • da parte di un terzo per atti tra vivi. In questo caso, la costituzione del fondo patrimoniale si perfeziona con l’accettazione di entrambi i coniugi.

La costituzione del fondo può essere fatta anche durante il matrimonio e può avvenire in due modi:

  • la proprietà del bene conferito va ad entrambi i coniugi;
  • in alternativa, ciascun coniuge può restare proprietario esclusivo del bene conferito.

IMPORTANTE: In ogni caso, la costituzione del fondo patrimoniale deve avvenire con la stipula di una convenzione per atto pubblico ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni, che verrà annotata a margine dell’atto di matrimonio e trascritta nei Registri immobiliari.

Scioglimento

La cessazione del fondo patrimoniale si verifica per le seguenti cause:

  • annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

 Tuttavia, se vi sono figli minori, il fondo patrimoniale perdura fino al compimento della maggiore età dell’ultimo nato.


PROBLEMATICHE CONNESSE AL  FONDO PATRIMONIALE 

Spesso mi viene chiesto come mai tale istituto venga poco menzionato o , addirittura, raccomandato.

Beh, ad oggi l' efficacia protettiva del fondo patrimoniale è stata fortemente ridimensionata da recenti pronunce della Suprema Corte di Cassazione avendo,la stessa, abbracciato una nozione più ampia di «bisogni di famiglia» (che consentono il pignoramento dei beni inseriti nel fondo)includendovi  un vasto elenco di debiti, da quelli fiscali nei confronti di Agenzia Entrate Riscossione a quelli coi fornitori dell’attività lavorativa, dalla fideiussione prestata per l’azienda di famiglia ai debiti derivanti dall'attività professionale. 

È  proprio da tale assunto che risulta sempre opportuno, in questi casi, rivolgersi a un avvocato competente, affinché questi possa suggerire al proprio cliente tutte le possibili soluzioni, sia per il debitore che per il creditore.