Rosa Giacalone

Top Founder President

Rosa Giacalone

Top Founder President

Assegno di mantenimento e compensazione con altri crediti

2019-07-09 14:22:07

L’importo dell’assegno di mantenimento non è compensabile con altri crediti

Il carattere sostanzialmente alimentare dell’assegno di mantenimento a beneficio dei figli, in regime di separazione, comporta la non operatività della compensazione del suo importo con altri crediti.

Il caso. L'ex moglie ha proposto opposizione avverso il precetto notificatole dall’ex marito per il pagamento di spese di lite, opponendo in controcredito alcuni ratei per il mantenimento suo e delle figlie non corrisposti dall’ex coniuge. La Corte d’appello di Roma ha confermato il rigetto dell’opposizione pronunciato dal Tribunale ritenendo che il credito opposto in compensazione non fosse né certo, né liquido, né esigibile in quanto la ricorrente avrebbe potuto opporre in compensazione solo un credito proprio.

Avverso tale sentenza la ricorrente  ha presentato ricorso per cassazione.

La Corte è intervenuta affermando il principio in base al quale il mantenimento per i figli non è compensabile. Il carattere alimentare dell’assegno di mantenimento a beneficio dei figli in regime di separazione esclude l’operatività della compensazione del suo importo con altri crediti. Il credito per il contributo al mantenimento dei figli, quindi, non essendo disponibile né rinunciabile, non è neanche compensabile (Cass. n. 23569/2016).