Rob TheGreat

Vuoi dare un nuovo impulso creativo ai tuoi post e articoli su Cam.TV?

2019-10-25 17:32:48

Usa la musica! Quella giusta, e nel modo giusto...! 😊 Continua a leggere...

La musica puó aiutarti ad entrare in un flusso creativo?

Certo che sí! 😊


Una delle caratteristiche salienti della musica è l'impatto che ha sulle nostre emozioni.
E se riuscissi ad utilizzare questo impatto emotivo in modo intenzionale per incrementare il tuo flusso creativo?


Vorrei condividere una strategia che utilizzano molti scrittori per porsi nello stato mentale migliore prima di scrivere: ascoltano musica. 


Entriamo piú nei dettagli: molti scrittori si creano una playlist specifica per ogni progetto di scrittura. 


Scrivere è un processo creativo e diversi generi di testo richiedono diversi tipi di "energia creativa".
Ad esempio, alcuni tipi di testi sono piú tecnici e richiedono un certo livello di attenzione e concentrazione, mentre altri sono piú meditativi e introspettivi, e necessitano forse di uno stato d'animo piú rilassato.


Quindi considera l'argomento che intendi trattare e il genere di testo che vuoi produrre, e poi sviluppa una playlist "su misura" per portare il tuo stato cognitivo ed enozionale nella condizione migliore, piú adatta a svolgere quel particolare compito.


Un denominatore comune a tutte le tue playlist dovrebbe essere il fatto di contenere brani di sola musica, cioé "senza parole", senza testi, oppure con testi in una lingua straniera che non conosci e non comprendi (per evitare distrazioni).


A parte questo accorgimento di base, i generi e gli artisti da scegliere dipendono dallo stato d'animo che intendi creare.


Musica per l'umore/stato d'animo:

la musica ha la capacità di influenzare i tuoi stati d'animo.
Infatti questa è una delle funzioni piú comuni del nostro ascolto quotidiano di musica, cioé regolare il nostro stato emozionale.
Ascoltiamo musica "energizzante" quando abbiamo bisogno di caricarci, ad esempio mentre facciamo le grandi pulizie in casa, oppure ascoltiamo musica rilassante quando abbiamo bisogno di riposare o di riprenderci dopo una pesante giornata di lavoro.


Musica per sostenere l'attenzione/concentrazione

Il nostro cervello è attratto dalla musica, non solo perché si tratta di uno stimolo piacevole, ma perché è uno stimolo altamente strutturato e organizzato,
e al cervello umano piace elaborare informazioni strutturate e organizzate.
Grazie a queste caratteristiche la musica contribuisce ad aiutare il nostro cervello a concentrarsi per un lungo periodo di tempo.
Pertanto, ascoltando una playlist durante la tua attivitá di scrittura, crei un'atmosfera, un ambiente nel quale la tua attenzione puó rimanere concentrata, piú facilmente e piú a lungo, sull'attivitá che stai svolgendo.



Fai pratica, fai un po' di esercizio di associazione

La pratica (come in tutte le cose, sempre) è la chiave per il tuo successo.


Non creare una singola playlist da utilizzare una sola volta per un determinatoo lavoro; ascolta quella particolare playlist ogni volta che ti dedichi a quel progetto, a quel testo, nel nostro caso a quell'articolo per Cam.TV.
In questo modo incominci a creare un' associazione con quella playlist.
Ogni volta che inconincerai ad ascoltarla ti sentirai trasportato nello stato d'animo "creativo" piú rapidamente.


Ripeti questa pratica, cioé questo ascolto, per ogni altro lavoro di scrittura, per ogni nuovo post o articolo che scriverai per Cam TV.
Impegnandoti ad adottare questo sistema regolarmente, con il tempo diventerá una pratica associata.
Incomincerai ad associare l'ascolto della musica con l'essere trasportato in un particolare spazio creativo, e sará ogni volta piú facile, veloce, naturale.



Tutto questo risponde alla domanda iniziale, cioé come la musica puó aiutarti ad entrare in un flusso creativo.

Questo flusso creativo non dev'essere per forza relativo alla scrittura, puó riguardare qualunque genere di attivitá creativa: cucina, arte, brainstorming...


... Ricapitolando:


Una volta che hai messo a fuoco il tuo progetto, il primo passo è quindi creare una playlist specifica per quel progetto.


Pensa bene a questo progetto, pensa a quale tipo di umore o stato d'animo sará il piú adatto per affrontarlo al meglio.


Tieni in considerazione anche i tuoi gusti musicali.


Utilizza queste linee guida per creare una playlist di musica che ti piaccia e che ti trasporti nello stato d'animo che ti è piú utile per focalizzare la tua attenzione sul tuo progetto creativo.

Deve essere una musica piacevole e senza parole, o con parole in una lingua per te incomprensible, equiparabili a "suoni", per evitare che il tuo cervello si distragga elaborando i testi.


Il passo finale è rendere l'ascolto della musica durante un lavoro di scrittura una pratica regolare, farne un'abitudine.
Lascia che il tuo cervello impari ad associare l'ascolto di questo tipo di musica alla creatività produttiva ...


... E scrivi post e articoli meravigliosi che tutti noi Camers saremo felici di leggere e apprezzare! 😊