Rob TheGreat

Il brano che voglio che suonino in quello che sara' un momento importante della mia vita.

2019-04-03 15:00:08

https://www.cam.tv/?SPKEY=PID0686D2_robthegreat Ringrazio Elisa ocomediavolosichiama per aver postato questo brano e in particolare per averlo proposto nell' interpretazione del Maestro Ezio Bosso: ascoltiamo sia la sua intervista iniziale sia l'esecuzione del brano, c'e' da imparare secondo me...

Io lo chiamo e lo ricordo come " l' adagio sostenuto di Beethoven" ma il nome ufficiale e'  sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore "Quasi una fantasia", più comunemente nota sotto il nome di Sonata al chiaro di luna, soprannome attribuitole dal critico tedesco Rellstab; è l'op. 27 n. 2 del catalogo di Ludwig Van Beethoven e fu completata nel 1801 e pubblicata per la prima volta nel 1802 "per il Clavicembalo o Piano-Forte".


Beethoven dedicò quest'opera alla sua alunna prediletta, la diciannovenne Contessa Giulietta Guicciardi, della quale era (o era stato) innamorato.


È una delle più famose composizioni pianistiche di ogni tempo, sebbene Beethoven non la considerasse una delle sue migliori sonate. Il Maestro aggiunse la scritta Quasi una Fantasia perché la struttura non rispecchia quella tradizionale di una sonata, che solitamente consta di tre movimenti: un allegro (spesso in forma sonata), un adagio, e un altro allegro finale (frequentemente un rondo'). 

Questa sonata si apre invece con un adagio, fatto inusuale per l'epoca, ed è probabilmente questo il motivo per cui Beethoven la denominò Quasi una Fantasia, per indicarne il carattere libero e originale, tipico del periodo romantico.