UNIVERSO SHIATSU CON ROBERTO ROSSI
I meridiani: Stomaco e Milza-Pancreas: STOMACO
Il Principio della Terra (i meridiani associati sono Stomaco e Milza-Pancreas) presiede al pensiero, alla riflessione, alla meditazione. Tutto ciò che concerne la memoria o più esattamente l’esperienza sperimentale dipende da esso. La ragione, il realismo, il buon senso sono governati dalla Terra, come pure le preoccupazioni o le ripetizioni ossessive.
Le energie della Terra vengono assimilate grazie ai due meridiani associati a questo Principio, il meridiano dello stomaco e il meridiano di milza-pancreas. Essi si occuperanno quindi del nostro rapporto con la «materia», basato sulla padronanza, sul possesso, sul dominio, sull’appropriazione e sul potere che abbiamo su di essa. La Terra ci permetterà di digerire ed assimilare tutto ciò che riguarda il mondo tangibile, materiale.
“Nei classici cinesi, la milza e lo stomaco insieme sono visti come un ufficiale che controlla le provviste di grano della casa. Il significato è che essi controllano l’immissione del nutrimento nel corpo”.
Il meridiano dello Stomaco
Lo Stomaco riceve e trasforma l’energia della Terra mediante la digestione. Il suo meridiano non indica solo l’organo gastrico, ma corrisponde in medicina orientale all’intero tratto digerente tra la bocca e il digiuno (la parte più alta dell’intestino tenue).
Presiede alla digestione delle cose, tanto sul piano fisiologico (quello che abbiamo mangiato) quanto su quello psicologico (ciò di cui ci siamo appropriati, avvenimenti, esperienze, ecc.).
Ciò significa che si incarica dell’acquisizione degli alimenti fisici o psicologici, del loro momentaneo stoccaggio e della loro prima trasformazione. Si occupa quindi di tutto ciò che concerne il nutrimento «materiale» di ognuno di noi, permettendoci di dominare, possedere ed appropriarci della materia che abbiamo ingerito.
Esso è in relazione con i movimenti degli arti e con il calore prodotto dal corpo, perché questi favoriscono un buon funzionamento dello stomaco e del tubo digerente. Questo meridiano, che è in rapporto con l’appetito, presiede alla formazione del latte materno (nutrimento dell’altro), al funzionamento delle ghiandole genitali, delle ovaie e al flusso mestruale. Possiamo ben vedere quanto sia importante il rapporto di questo meridiano con l’alimentazione, poiché controlla quella che riceviamo (cibo, informazioni), come pure quella che diamo (latte materno) o che trasmettiamo (educazione, formazione).
Quando si verifica uno squilibrio in questo meridiano, si diventa eccessivamente consapevoli dello stomaco e l’appetito è influenzato dall’umore e dal tipo di cibo. Tali persone hanno la tendenza a preoccuparsi dei minimi dettagli e ad accumulare tensione nel collo e nella zona delle spalle.
A livello fisiologico, come il suo complementare Milza-Pancreas, questo meridiano corrisponde alla carne, ai tessuti connettivi, alla massa muscolare, e si localizza fisicamente nella zona della bocca e sulle labbra.
Sul piano psicologico viene associato al pensiero, alla memoria, alla ragione e al realismo, alla riflessione e alle preoccupazioni.
La sua ora solare si colloca tra le 7 e le 9 del mattino e termina il suo percorso sulla punta del secondo dito del piede.