Roberto Rossi

SHIATSU E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

2018-11-06 18:40:28

I CINQUE ELEMENTI, LA NATURA FUORI E DENTRO DI NOI (PRIMA PARTE)

Per i Cinesi e per tutti i popoli che traggono la vita dalla terra, il contatto con la natura è necessario. Essi vivono negli elementi, dipendono dal ciclo delle stagioni, sopravvivono secondo le leggi dell´universo e venerano il flusso e i cambiamenti del mondo che li circonda. Essi osservano attentamente, imparano e sono totalmente impregnati degli elementi così essenziali alla vita. Così come la natura intorno a loro attraversa i suoi naturali processi di cambiamento, essi sanno istintivamente che la natura dentro di loro segue gli stessi schemi, che intuitivamente gli esseri umani attraversano il ciclo delle stagioni dentro di loro, che gli elementi sono parte di loro. I Cinque elementi o 5 movimenti detti Wu Xing, hanno un ruolo di assoluta importanza, sono la chiave di volta per la comprensione di tutto il pensiero filosofico della medicina cinese e costituiscono le basi fondamentali per lo studio della MTC. La loro dimensione si colloca nello spazio, principio generatore di ogni cosa e di ogni funzione. Collegati indissolubilmente tra loro sono la sintesi del perenne movimento. Analizzando l´ideogramma che li rappresenta, la parola Wu Xing è composta dall´ideogramma Wu che indica il numero cinque e dalla parola Xing che significa muoversi, camminare. L´interazione dei 5 elementi porta armonia e tutto è in ordine. Al termine di un anno il sole ha completato il suo corso e tutto ricomincia di nuovo con la prima stagione, che è l´inizio della primavera. I Cinque Elementi rappresentano anche le fasi di trasmutazione reciproca dello Yin e dello Yang. All´elemento fuoco corrisponde lo Yang assoluto, l´Acqua esprime lo Yin assoluto, al Legno corrisponde lo Yin calante mentre lo Yang calante corrisponde al Metallo. L´elemento Terra, situato al centro, è l´elemento che contiene in se tutti gli altri, il Legno con le radici degli alberi, il Fuoco con il suo magma incandescente, il Metallo custodito nelle profondità delle sue viscere e infine l´Acqua pronta a sgorgare dalle sue sorgenti sotterranee. Nella sua dimensione spaziale, si colloca al centro di ogni movimento, il centro da cui tutti gli altri elementi traggono la loro energia necessaria al processo di trasmutazione; nella sua dimensione temporale la Terra è il centro dell´anno e il centro del giorno. Il centro dell´anno è chiamato "quinta stagione "e rappresenta l´alternarsi delle stagioni ma anche il passaggio tra lo Yin e lo Yang sul finire dell´estate. 

I Cinque elementi sono legati tra loro da una serie di leggi espressione di una dinamicità armoniosa e conseguente. Secondo la teoria Taoista, questi elementi possono mettersi in relazione in quattro modi (chiamati cicli).

1) Legge di generazione Sheng: questa legge chiamata per analogia "madre-figlio" ed è il rapporto che si instaura tra l´elemento che genera e quello che viene generato. Il Legno genera il Fuoco; il Legno, elemento madre, in presenza di ossigeno si accende per generare il Fuoco elemento figlio. Il Fuoco genera la Terra; dalle fiamme che si elevano verso l´alto resta la cenere, prodotto finale della combustione, cenere che va a costituire un substrato del terreno. La Terra genera il Metallo; è dalle viscere della terra che il Metallo viene custodito, finché viene estratto per essere forgiato. Il Metallo genera l´Acqua. Il Metallo quando è fuso passa allo stato liquido, ricordando per analogia l´ acqua. L´Acqua genera il Legno. L´acqua umidificando il terreno permette al seme di germogliare e di crescere fino a diventare albero. Il ciclo di generazione viene rappresentato graficamente come un pentagono.

2) Legge di dominazione Ke: è questa la legge di controllo della reciproca produzione dei Cinque Movimenti. Il Legno domina la Terra, perché è la Terra che assicura al Legno tutti i fattori necessari al suo nutrimento; la Terra domina l´Acqua perché l´assorbe; l´Acqua domina il Fuoco perché lo spegne; il Fuoco domina il Metallo perché lo fonde; il Metallo domina il Legno perché lo taglia. Il ciclo Ke di dominazione è rappresentato graficamente come una stella a cinque punte. Il rapporto di dominazione che si instaura è chiamato rapporto " nonno - nipote ", ogni Movimento controlla il movimento del nipote ed è controllato dal movimento nonno. Il ciclo Ke di dominazione ha un´azione equilibratrice sul ciclo di generazione; dal perfetto equilibrio di generazione e controllo, la vita procede in modo armonico. 
 

3)La legge di sopraffazione cheng: quando per una serie di cause concomitanti, la dominazione diventa eccessiva, il movimento nonno che in condizioni normali, controlla il movimento nipote, tende a sopraffarlo iperdominandolo e perfino distruggendolo, questo si può verificare per una debolezza del movimento nipote oppure per un´iperattività del movimento nonno che aggredisce il movimento nipote. Così il movimento Legno in stato di debolezza viene attaccato e distrutto dal Metallo, il Movimento Fuoco viene aggredito e distrutto dall´Acqua, il Movimento Terra viene sopraffatto e distrutto dal Legno, il Movimento Metallo viene distrutto dal Fuoco, il Movimento Acqua, deficitario viene attaccato e distrutto dalla Terra.

4)La legge controdominazione o ciclo di ribellione wu: si ha quando per uno stato di eccesso il movimento nipote si ribella al movimento nonno aggredendolo. Il Movimento Legno in iperfunzione attacca il Metallo, il Fuoco si ribella e sottomette l´Acqua,la Terra si ribella e domina il Legno, il Metallo si ribella al Fuoco, e l´Acqua si ribella alla Terra.