Francesco Vedovetto

Coach Roberto Re Leadership School

Francesco Vedovetto

Coach Roberto Re Leadership School

“E tutti vissero felici e contenti”…

2021-04-20 08:24:36

Era il classico epilogo delle fiabe che ci venivano raccontate durante la nostra infanzia ma…

Crescendo ci siamo resi conto che la realtà non è però tutta rose e fiori! Relazioni e felicità, non sempre sono due facce della stessa medaglia. L’uomo, inteso come persona, è un animale sociale. Vivere con gli altri e intessere relazioni interpersonali positive non dovrebbe perciò costituire un problema. Molto spesso, invece, succede il contrario!

Alla ricerca della felicità

Sul lavoro, in famiglia e in molte altre situazioni sociali, il punto critico è spesso proprio rappresentato dalle relazioni. Non ti è mai successo, pensando alla comunicazione con una determinata persona di dire: “Non riesco a farmi capire”? E sul lavoro, non ti capita mai di provare disappunto perché un collega o il tuo datore di lavoro non è riuscito a capire il tuo punto di vista?
"Vorrei che mi ascoltasse", "a volte mi sembra di parlare un’altra lingua": questi sono solo alcuni esempi delle considerazioni che ci capita di fare quando raccontiamo le problematiche che incontriamo in qualche nostra relazione.
Ma, a differenza di quanto afferma un vecchio adagio, Mal comune non è mezzo gaudio, è sofferenza diffusa. Le incomprensioni nella comunicazione con gli altri provocano nelle Persone che le subiscono frustrazione e incapacità di gestione dello stress da difficoltà relazionale. In questi casi occorre invece che la condivisione di un problema comune si trasformi in capacità di gestione e risoluzione delle criticità.

Come vivere felici le nostre relazioni?

Ci sono quindi formule magiche per vivere le relazioni felicemente? No, nessuna formula magica, ma piuttosto metodi e strumenti per diventare più consapevoli delle nostre relazioni interpersonali, delle dinamiche che vi si instaurano, dei rischi ai quali sono esposte, delle leggi che le regolano. E quando sappiamo queste cose, andiamo d’accordo con tutti? No, magari bastasse conoscere per saper fare! Sapere, tuttavia, è l’inizio per intraprendere un percorso consapevole che ha un ingrediente fondamentale: l’azione.

Relazioni Felici: l’inizio di un percorso di crescita

Ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi del tempo per analizzare e capire le dinamiche e gli automatismi che caratterizzano le nostre relazioni più comuni e frequenti, sia in ambito personale, sia in ambito professionale. Talvolta è necessario un momento di analisi e valutazione del nostro stile relazionale, per verificarne l’adeguatezza e l’efficacia.

Ti piacerebbe migliorare i tuoi rapporti con gli altri?
Scegli di partecipare al Webinar della Roberto Re Leadership School

“Sviluppa l’arte vincente di creare RELAZIONI DI SUCCESSO”

Venerdì 23 alle ore 20.
…forse non saranno tutti felici e contenti ma… sicuramente scoprirai gli strumenti per trarre il massimo dalle tue relazioni! 😉
Clicca qui per info

130