Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

TIPI DI CALDAIA, QUALE SCEGLIERE? Seconda parte

2018-10-18 18:58:12

Caldaie a condensazione

Secondo le nuove normative in voga da sett, il sistema di riscaldamento da adottare è costituito dalla caldaia a condensazione, ottima per chi ha installato un riscaldamento a pavimento, che predilige basse temperature e maggiore efficienza.

Caldaia tradizionale e a condensazione: che differenza c’è?

La caldaia a condensazione permette di sfruttare quasi il 100% dell’energia creata dal combustibile, superando del 10-15% il rendimento della caldaia tradizionale.

 

Come funziona la caldaia a condensazione?

Una volta riscaldata l’acqua in uscita, il calore derivato dalla combustione del gas viene riutilizzato per l’acqua in entrata. Questa, essendo fredda, cattura il calore di emissione abbassandone la temperatura di più di 100°C circa. La condensa derivata da questo passaggio viene appositamente raccolta e smaltita nei normali canali di scarico dell’abitazione. I nuovi sistemi di riscaldamento permettono un risparmio energetico ed ecologico: a parità di combustibile, viene riscaldata una quantità maggiore di acqua.

Inoltre, le emissioni di gas contengono minori quantità di ossido di azoto e di monossido di carbonio, diminuendo l’inquinamento atmosferico.