Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

TIPI DI CALDAIA, QUALE SCEGLIERE? Prima parte

2018-10-17 19:15:29

In commercio sono presenti vari tipi di caldaie, che sono classificate seguendo diversi canoni: luogo di impianto, combustibile utilizzato, tecnologia di scambio…Senza essere troppo tecnici, in questo articolo portiamo i due esempi di caldaia più comunemente usati per riscaldare l’acqua sanitaria e gli ambienti della casa.

Caldaie tradizionali, l’abc del riscaldamento

Le caldaie tradizionali, fino a oggi, sono state le più usate in case private e condomini. Il funzionamento è quello classico: l’acqua fredda viene convogliata all’interno del bruciatore e riscaldata dall’energia del combustibile, che può essere gassoso, liquido o solido. L’acqua fredda in entrata diventa acqua calda in uscita, che viene poi incanalata verso i servizi sanitari e i termosifoni.

Il gas più comune è il metano, quello liquido il gasolio, mentre parlando di combustibili solidi, si usano la legna, il pellet o, a seconda dell’impianto, anche altri materiali ecologici di recupero. In questo caso parliamo più propriamente di stufe a legna o stufe a pellet. I fumi generati dal riscaldamento del combustibile della caldaia tradizionale hanno un’altissima temperatura e devono essere emessi all’esterno, con tiraggio naturale o forzato.